INFORMATICA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di informatica si propone di dare agli allievi del Corso di Restauro e conservazione dei beni culturali tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa sia questa scienza e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze umanistiche. Spiegare e far comprendere agli studenti che cosa sia effettivamente un computer e come esso funzioni - conoscenza e comprensione che è stata sempre erroneamente ritenuta un "hortus clausus" riservato esclusivamente ai tecnici dell'informatica - sono un altro obiettivo del corso. Il corso si propone anche di fornire agli allievi del corso competenze specifiche nell'utilizzo di alcune applicazioni di ampia diffusione utili per il lavoro professionale (programma di videoscrittura, un foglio elettronico e un semplice Sistema di Gestione di Basi Dati).
Programma
Parte generale
Significati e ambiti dell'informatica
La computer science
Il computer
Il linguaggio dei BIT e il segnale digitale
Un nuovo modo di scrivere e di leggere con i BIT
La capacità di calcolo aritmetico del computer
La capacità di ragionamento del computer
Il software
La memoria centrale del computer
Autarchia del computer e rischio informatico
Sistemi operativi
I programmi applicativi
I linguaggi di programmazione
La strutturazione dei programmi
L'algoritmo
Le memorie ausiliarie del computer
L'input
L'output informativo
La telematica e le reti di computer
La sicurezza dei dati
Internet
Informatica per i Beni Culturali
Parte applicativa
Nozioni pratiche dell'utilizzo di sistemi operativi con interfaccia grafica e gestione dei file
Nozioni pratiche di elaborazione testi (Word), di utilizzo di fogli elettronici (Excel) e di utilizzo dei DataBase (Access)
Metodo e strumenti per la ricerca di informazioni nel World Wide Web
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto a l'Informatica, lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base della disciplina;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sui problemi che l'uso del computer può aiutare a risolvere.
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche in aula con l'ausilio di strumenti multimediali e collegamento a Internet, attività di laboratorio.
- Obblighi
Consigliata frequenza.
- Testi di studio
Per la parte generale:
- Renato Borruso - Stefano Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2007. Esclusi i capp. XII-XVIII-XIX. e del cap.XIV i §§. 5-6-7-9-12. (Totale pagine n. 285)
Per la parte applicativa:
- Stefano Russo - Gianni Chiriatti, Introduzione ai database: utilizzo di Access per le scienze umanistiche e sociali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2009. (Da pag. 11 a pag.103. Totale pagine n. 93 )
- Indicazione a lezione di materiali didattici on-line o video guide su Youtube alla suite di programmi MS-Office (in alternativa, alla suite di programmi OpenOffice).
- Modalità di
accertamento Colloquio orale e/o eventuale prova pratica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Verificare con il docente prima degli appelli di esame le tematiche trattate nella parte applicativa.
- Obblighi
Presentarsi al docente prima della fine delle lezioni.
- Testi di studio
Per la parte generale:
- Renato Borruso - Stefano Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2007. Esclusi i capp. XII-XVIII-XIX. e del cap.XIV i §§. 5-6-7-9-12. (Totale pagine n. 285)
Per la parte applicativa:
- Stefano Russo - Gianni Chiriatti, Introduzione ai database: utilizzo di Access per le scienze umanistiche e sociali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2009. (Da pag. 11 a pag.103. Totale pagine n. 93 )
- Indicazione a lezione di materiali didattici on-line o video guide su Youtube alla suite di programmi MS-Office (in alternativa, alla suite di programmi OpenOffice).
- Modalità di
accertamento Colloquio orale e/o eventuale prova pratica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2013 |