ABILITà INFORMATICHE (IDONEITà)
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di abilità informatiche si propone di dare agli studenti tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa sia questa nuova scienza che va sotto il nome informatica e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze della formazione. Spiegare e far comprendere agli studenti che cosa sia effettivamente un computer e come esso funzioni - conoscenza e comprensione che è stata sempre erroneamente ritenuta un "hortus clausus" riservato esclusivamente ai tecnici dell'informatica - sono un altro obiettivo del corso. Gli studenti potranno anche acquisire, ai fini pratici, padronanza di tutte le più comuni espressioni linguistiche italiani e inglesi, di abbreviazioni, di acronimi propri del mondo dell'informatica e competenze sull'utilizzo dei sistemi operativi con interfaccia grafica, della videoscrittura, dei fogli elettronici di calcolo, dei programmi per le presentazioni multimediali, dei database e del web per la ricerca di informazioni e documentazione.
Programma
Parte generale: concetti di base e terminologia
Significati e ambiti dell'informatica
La computer science
Il computer
Il linguaggio dei BIT e il segnale digitale
Un nuovo modo di scrivere e di leggere con i BIT
La capacità di calcolo aritmetico del computer
La capacità di ragionamento del computer
Il software
La memoria centrale del computer
Autarchia del computer e rischio informatico
Sistemi operativi
I programmi applicativi
I linguaggi di programmazione
La strutturazione dei programmi
L'algoritmo
Le memorie ausiliarie del computer
L'input
L'output informativo
La telematica e le reti di computer
La sicurezza dei dati
Internet
Parte applicativa: gestione dei file, le applicazioni di uso generale e le reti informatiche
Nozioni pratiche dell'utilizzo di sistemi operativi con interfaccia grafica.
Nozioni pratiche di utilizzo del World Wide Web e la ricerca di informazioni e documentazione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche in aula con l'ausilio di strumenti multimediali e collegamento a Internet, eventuale attività di laboratorio
- Testi di studio
Per la parte generale:
- Renato Borruso - Stefano Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2007.
Per la parte applicativa:
- Stefano Russo - Gianni Chiriatti, Introduzione ai database: utilizzo di Access per le scienze umanistiche e sociali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2009.
- Dispense a cura del docente o indicazione a lezione di qualche guida alla suite di programmi MS-Office (in alternativa, alla suite di programmi OpenOffice).
- Modalità di
accertamento Eventuale somministrazione di test a risposte multiple e/o colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2012 |