PSICOLOGIA DELL'ARTE (A SCELTA)
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra D'Agostino |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della psicologia dell'arte. In particolar modo, verranno approfonditi e messi a confronto i contributi teorici di due scuole di pensiero: la psicoanalisi di ispirazione freudiana e la psicologia fenomenologico-esistenziale. La parte finale del corso, invece, sarà rivolta a indagare i rapporti tra psicologia, arte e neuroscienze, che tanto interesse stanno suscitando negli ultimi anni.
Programma
1. Introduzione alla psicologia dell'arte: spiegare o comprendere?
1.1 L'evoluzione del concetto di arte: una premessa
1.2 La definizione della psicologia dell'arte e il suo rapporto con le discipline affini
1.3 Gli orientamenti fondamentali in psicologia dell'arte: un percorso tra storia e attualità
2. L'orientamento psicoanalitico e la spiegazione dell'arte
2.1 Il modello psicoanalitico classico
2.2 Il modello delle relazioni oggettuali
2.3 Il modello della psicologia analitica
2.4 Il modello lacaniano
2.5 Sviluppi recenti
3. L'orientamento fenomenologico-esistenziale e la comprensione dell'arte
3.1 Le radici filosofiche
3.2 La psicologia fenomenologica
3.3 La psichiatria fenomenologica
3.4 La psicoanalisi esistenziale
3.5 Sviluppi recenti
4. Le ultime frontiere della ricerca: la neuroestetica e la biologia dell'arte
4.1 Il rapporto arte e cervello
4.2 La neuroestetica
4.3 Uno sguardo al futuro
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dell'arte lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali; proiezioni video; tesine di approfondimento (per i frequentanti).
- Testi di studio
S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino, 1991 (I saggi da fare sono i seguenti: 3, 4, 6, 8, 11, 12, 15, 16, 17, la Gradiva).
K. Jaspers, Genio e follia. Strindberg e Van Gogh, Cortina, Milano, 2001.
Un testo (obbligatorio) da scegliere fra tre diversi "percorsi tematici":
Percorso 1 (Arte e filosofia):
R. Bodei, Le forme del bello, Il Mulino, Bologna, 1995.
J. Clair, De immundo, Abscondita, Milano, 2005.
A. Danto, L'abuso della bellezza. Da Kant alla Brillo Box, Postmedia Books, Milano, 2008.Percorso 2 (Arte e clinica):
G. Didi-Huberman, L'invenzione dell'isteria. Charcot e l'iconografia fotografica della Salpêtrière, Marietti, Genova-Milano, 2008.
E. Funari, Il falso Mozart. Arte e patologia dell'imitazione, Cortina, Milano, 2000.
G. Magherini, Mi sono innamorato di una statua. Oltre la sindrome di Stendhal, Nicomp L.E., Firenze, 2007.Percorso 3 (Arte e neuroscienze):
C. Cappelletto, Neuroestetica. L'arte del cervello, Laterza, Roma-Bari, 2009.
G. Lucignani, A. Pinotti, Immagini della mente. Neuroscienze, arte, filosofia, Cortina, Milano, 2007.
S. Zeki, La visione dall'interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino, 2007.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
si consiglia vivamente la frequenza delle lezioni per una più chiara comprensione della logica del programma e dei testi di studio.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/08/2012 |