Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEI SISTEMI TURISTICI TERRITORIALI

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Forlani martedì 14-16

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obbiettivo di fornire agli studenti la conoscenza delle specificità del turismo e proporre le tecniche base in materia di management e marketing delle imprese turistiche e dei sistemi turistici locali. 

Programma

Prima parte: Economia e gestione dell'impresa turistica
1. Economia delle esperienze e turismo; 2. Vacanza come prodotto-esperienza; 3 Impresa turistica e modello teatrale: da business a show business; 4. Comportamento di acquisto e di consumo del viaggio; 5. Le specifità del marketing turistico; 6. Qualità e la certificazione di qualità nel turismo; 7. Web 2.0 nel turismo ; 8. Percorsi di internazionalizzazione per le imprese turistiche; 9. Aspetti economici e finanziari delle imprese turistiche.

Seconda parte: Economia e gestione dei sistemi turistici locali
1. Sistemi turistici, sistemi turistici locali ed destination management; 2. La marca turistica territoriale; 3. Il marketing dei sistemi turistici locali; 4. Sistemi turistici locali, luci ed ombre nelle esperienze italiane; 5. Gli eventi mediterranei;

Eventuali Propedeuticità

Economia e gestione delle imprese

Marketing

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il corso è finalizzato a fare acquisire allo studente: la conoscenza di alcuni temi d'avanguardia nella gestione delle imprese turistiche e dei sistemi turistici; la capacità di raccogliere ed interpretare i dati rilevanti del settore turistico; la capacità di saper ideare e sostenere argomentazioni in tema di marketing turistico; la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in tema di marketing e management delle imprese e delle destinazioni turistiche; le competenze necessarie per intraprendere studi successivi di economia e gestione delle organizzazioni turistiche con un alto grado di autonomia.

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, tesine e casi studio di approfondimento, testimonianze aziendali.

Testi di studio

Pencarelli T., (A cura di), Marketing e Management del Turismo, Edizioni Goliardiche, 2010.

F.Forlani, Dispense didattiche.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio del testo di riferimento

Testi di studio

Pencarelli T., (A cura di), Marketing e Management del Turismo, Edizioni Goliardiche, 2010.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale

Note

Il corso è mtutato dall'insegnamento di "Economia e e gestione delle imprese turistiche" tenuto dal prof. Fabio Forlani  presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/10/2012


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top