PALEONTOLOGIA SISTEMATICA E PALEOECOLOGIA
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mariella Bellagamba | martedì ore 10-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si articola in tre parti fondamentali: Tafonomia, Paleontologia Sistematica e Paleoecologia.
Nella prima parte (Tafonomia) si descriveranno i vari processi tafonomici, dalla morte degli organismi al loro ritrovamento come fossili; gli studenti dovranno acquisire la capacità di riconoscere, nei fossili, eventuali tracce di dissoluzione ed i diversi tipi di fossilizzazione.
Con la parte di Paleontologia Sistematica ci si prefigge di dare agli studenti la capacità di identificare i resti fossili dei vari taxa, dai Protisti, unicellulari, agli antichi progenitori dei Chordata. A tal fine, verranno osservate e descritte le caratteristiche anatomiche e le strutture scheletriche dei vari organismi. Saranno inoltre evidenziati anche il loro modo di vita, il loro trofismo, la loro distribuzione paleogeografica, paleoecologica e stratigrafica, per poter ricostruire, nel modo più completo possibile, gli ambienti del passato e la loro distribuzione spazio-temporale. Si cercherà anche di ricostruire i vari passaggi evolutivi, mettendo in evidenza i legami filogenetici tra i diversi taxa.
Nella parte di Paleoecologia, in base alle caratteristiche morfoadattative dei fossili ed i loro rapporti associativi, si cercherà di ricostruire i paleoambienti in cui essi vivevano. Verranno considerate soprattutto zone dell'ecosistema marino esaminando i vari fattori che condizionano la distribuzione degli organismi. Deduzioni paleoecologiche potranno essere ricavate anche da tracce di organismi fossili.
Programma
Tafonomia:morte degli organismi, biostratinomia, seppellimento, diagenesi.
Sistematica e Tassonomia: gerarchie tassonomiche; i cinque regni; concetto di specie. - Regno Protista: Foraminiferi. Caratteristiche generali e considerazioni paleoecologiche e stratigrafiche. Macroforaminiferi bentonici: Orbitopsella praecursor, Orbitolina, Orbitolites, Fusulinidi, Miliolidi, Alveolinidi, Nummulitidi, Orbitoidi. Cenni su Foraminiferi planctonici. - Regno Animalia: a) Sottoregno Parazoa: Poriferi ed Archeociatidi: anatomia, strutture scheletriche e classificazione. Distribuzione stratigrafica e deduzioni paleoecologiche. b) Sottoregno Metazoa: - Phylum Coelenterata: anatomia, strutture scheletriche e classificazione. Differenze tra coralli paleozoici e post-paleozoici e tra coralli hermatipici ed ahermatipici. - Phylum Bryozoa: anatomia, strutture scheletriche e classificazione. Distribuzione stratigrafica e deduzioni paleoecologiche. - Phylum Brachiopoda: anatomia e strutture scheletriche. Differenze tra Brachiopodi Articolati ed Inarticolati. Distribuzione stratigrafica e deduzioni paleoecologiche. - Phylum Mollusca: generalità e classificazione. Filogenesi del phylum. - Classe Poliplacophora; - Classe Scaphopoda; - Classe Bivalvia: parti molli e conchiglia; orientamento delle valve e distinzione dei vari tipi di cerniera; gruppi trofici e tipi di branchie; - Classe Monoplacophora e loro importanza nella storia evolutiva del phylum Mollusca; - Classe Gastropoda: parti molli, guscio e classificazione. Fenomeno della torsione. Distribuzione stratigrafica e deduzioni paleoecologiche; - Classe Cephalopoda: anatomia e conchiglia esterna ed interna; classificazione. Distribuzione stratigrafica, deduzioni paleoecologiche e tendenze evolutive. - Phylum Artropoda: anatomia, strutture scheletriche e fenomeno della muta. Classificazione, distribuzione stratigrafica e deduzioni paleoecologiche. - Phylum Echinodermata: anatomia, strutture scheletriche e classificazione. Distribuzione stratigrafica e deduzioni paleoecologiche. - Phylum Hemichordata: Classe Graptolitina: strutture scheletriche, distribuzione stratigrafica e deduzioni paleoecologiche.
Paleoecologia: autoecologia e sinecologia. Concetto di popolazione. Modo e velocità di crescita di una popolazione e cause del loro declino. Ambienti stabili e instabili: strategie K- e r-selettive. Modo di vita, distribuzione e trofismo degli organismi marini. Zonazione verticale degli ambienti marini: Scuola di Endoume (biocenosi di Pérès & Picard) e zonazione idrodinamica della spiaggia. Dalle associazioni viventi alle orictocenosi. Evoluzione ed estinzioni. Bioturbazione. Paleoicnologia: paratassonomia; gruppi etologici ed ichnofacies.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni per il riconoscimento dei resti fossili
- Testi di studio
Dispense
- Modalità di
accertamento Esame orale con riconoscimento e descrizione dei resti fossili
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/02/2013 |