GEOGRAFIA - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carla Catolfi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, eventuali seminari e/o tesine di approfondimento
- Obblighi
- Gli studenti dovranno dotarsi di un atlante geografico aggiornato o dimostrare di poter accedere a siti web specialistici (di cui si forniranno gli indirizzi nel corso del semestre) per consultare carte geografiche, tematiche e dati statistici aggiornati.
- Testi di studio
- ? richiesto lo studio di due testi individuabili, a seconda della lingua orientale prescelta, tra: a) E.Collotti Pischel, La Cina. La politica estera di uno stato sovrano, Milano, Franco Angeli, 2002; T.Cannon and A.Jenkins (ed.), The Geography of contemporary China: the impact of Deng Xiaoping's decade, London, Routledge, 1990; D.S.G.Goodman(ed.) China Provinces in Reform: class, community and political culture, London, Routledge, 1997; L.Tomba, Lavoro e societ? nella Cina popolare, Milano, Franco Angeli, 2001; M.Weber, Il miracolo cinese,Bologna, Il Mulino Contemporanea, 2003 b) P.G.Donini, Il mondo arabo-islamico,Roma, Edizioni Lavoro,1995; Chapra U.,The future of Islamic economic, Islamic Foundation, Leicester, 2000; P.Dagradi, F.Farinelli, Geografia del mondo arabo islamico, Torino, Utet Libreria, 1993; G.Lizza, Medio Oriente, in G.Lizza, Territorio e potere, Torino, Utet Libreria,2002, pp.482-531; Naqvi M., Islam, economics and society, Kegan Paul Int., London-New York,1994; R.Owen, Stato, potere e politica nella formazione del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, Casa Editrice il Ponte, 2005
- Modalità di
accertamento - Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi.
- Modalità di
accertamento - Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |