Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE CINESE - MODULO II

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Erika Angela Forte

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Si fornirà un quadro generale delle diverse produzioni artistiche nei periodi Song, Yuan, Ming e Qing (X-XIX secolo). Le diverse produzioni artistiche saranno analizzate in relazione al contesto storico nel quale sono nate, cercando di focalizzare l'attenzione sul significato e sulla destinazione di tali produzioni. Verrà dato un risalto particolare alla pittura, seguendo l'evolversi delle tecniche e degli stili come riflesso dei cambiamenti sociali e del pensiero durante il periodo preso in esame.

Programma

1. Il periodo Song I: Song Settentrionali (960-1127) 2. Il periodo Song II: Song Meridionali (1127-1279) e le dinastie di origine nomadica del nord nei secoli X-XIII (Liao, Xi Xia e Jin) 3. L'occupazione mongola: dinastia Yuan (1206/71-1368) 4. L'arte alla corte dei Ming (1368-1644) 5. La dinastia Qing: primo periodo (1644-1795) 6. La dinastia Qing: la decadenza (1796-1911)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporto di materiali visivi
Testi di studio
Testi di riferimento generale: -M. Pirazzoli-T'serstevens ed. La Cina. Torino: UTET, 1996. -M. Sullivan. The Arts of China. Berkley, Los Angeles, London: University of California Press, 1999. -W. Watson. The Art of China to AD 900. New Haven and London: Yale University Press, 1995. -L. Sickman, A. Soper. L'arte e l'architettura cinese. Torino: Einaudi, 1969. -R. L. Thorp, R. E. Vinograd. Chinese art & culture. New York: Abrams, 2001. (Durante le lezioni verranno segnalati altri testi di approfondimento e, ove necessario, saranno fornite delle dispense).
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Programma da concordare con il docente
Testi di studio
testi da concordare con il docente
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top