Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge il raggiungimento di una educazione di tipo acquatico. Pertanto, tenendo presente gli obiettivi formativi da perseguire in rapporto a tutte le aree della personalità, tenderà prioritariamente a promuovere: l’arricchimento e il perfezionamento degli schemi motori indispensabili al controllo del corpo e alla organizzazione dei movimenti (studio particolareggiato delle capacità coordinative speciali o prerequisiti funzionali), ed il conseguimento di una base motoria la più ampia possibile (concetto di multilateralità).
Programma
1- Parte Generale:
In questa prima parte viene posto in evidenza come l?incremento delle attivit? motorie e il loro affinamento costituiscano aspetti essenziali dello sviluppo della personalit? del fanciullo.
2- Parte Specifica:
Nella seconda parte ? previsto lo studio tecnico-didattico degli stili natatori (stile libero, dorso, rana, delfino) nonch? l?analisi tecnico-didattica delle relative partenze e virate. Inoltre, nel quadro di un?ampia formazione acquatica di base intesa come il pi? vasto contenitore dei movimenti, verranno trattate le linee generali didattiche del ?nuoto per salvamento?, ?pallanuoto?, ?tuffi?, ?sincronizzato?. Nel corso delle lezioni, si proceder? anche all?esame delle tecniche di allenamento applicate alle discipline natatorie. Il corso sar? integrato con esercitazioni pratiche divise per fasi iniziali ed avanzate.