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FISIOLOGIA UMANA I

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Riccardo Cuppini dopo le lezioni o su appuntamento (0722.304278)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisizione delle nozioni e degli strumenti concettuali della fisiologia generale; 2. Acquisizione delle nozioni e degli strumenti concettuali per la rappresentazione della funzione muscolare e dei meccanismi di base del controllo motorio.

Programma

1.Concetti generali. 1.1. Definizione storica della fisiologia. 1.2. Informazione e controllo. 1.2.1. L?informazione nei sistemi biologici. 1.2.2. I sistemi di controllo. 1.3. Concetto di mezzo interno e di omeostasi. 2. Fisiologia cellulare. 2.1. La membrana cellulare: composizione, architettura, fluidit?. 2.2. Trasporti di membrana: diffusione semplice, diffusione facilitata, trasporto attivo primario e secondario. 2.3. Elettrofisiologia. Il potenziale di membrana. Propriet? elettriche passive di membrana e diffusione dei potenziali locali. Potenziale d?azione e conduzione dell?impulso. Eccitabilit? e refrattariet?. 2.4. Comunicazione intercellulare: messaggeri extracellulari, concetto di recettore, recettori intracellulari, recettori-canale, recettori mediati da proteine G, recettori catalitici. 3. Funzione muscolare. 3.1. Struttura e ultrastruttura del muscolo. Il sarcomero: architettura; composizione e struttura dei filamenti spessi e sottili. Meccanismo della contrazione. Controllo della contrazione: accoppiamento eccitamento-contrazione; ruolo del Ca2+. 3.2. Classificazione morfo-funzionale delle fibrocellule muscolari. 3.3. Contrazione isometrica e isotonica. Scossa semplice e tetano muscolare. Relazione lunghezza-tensione; relazione forza-velocit?. 3.4. Energetica del lavoro muscolare. Lavoro e potenza. Produzione di calore. Le fonti energetiche. 3.5. Il muscolo liscio. 4. Neurofisiologia. 4.1. Neurobiologia 4.1.1. Il neurone. Rapporto forma-funzione. Eccitabilit? della membrana neuronale. Mielina e conduzione saltatoria. 4.1.2. Sinapsi. Sinapsi elettriche e sinapsi chimiche. Meccanismo presinaptico, meccanismo post-sinaptico mediato da recettori-canale e mediato da recettori metabotropi. Principali neurotrasmettitori e relativi recettori. Sinapsi eccitatorie e sinapsi inibitorie. 4.1.3. Cono di emergenza dell?assone, flusso dell?informazione e polarizzazione funzionale del neurone. Funzione integrativa del neurone. Circuiti neuronali fondamentali. 4.2. Motricit?. 4.2.1. Il motoneurone. La giunzione neuromuscolare. L?unit? motoria. Nuclei motori spinali. Controllo della forza di contrazione: frequenza di scarica e reclutamento. 4.2.2. Propriocettori muscolo-tendinei e loro innervazione. Riflessi. Ruolo degli interneuroni. 4.2.3. I meccanismi fondamentali della locomozione, del controllo posturale e del movimento volontario. 4.3. Concetti generali sulla sensibilit?. Recettori di senso: recezione e trasduzione. Lo stimolo sensoriale. La codifica delle caratteristiche fondamentali dello stimolo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Testi di studio
C. Guyton, J.E. Hall, Fisiologia medica, EdiSES, 2002. R.M. Berne, MN Levy, BM Koeppen, BA Stanton, Fisiologia, Casa Editrice Ambrosiana, 2005.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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