Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Nell’ambito della storia della pedagogia occidentale dall’antichità al XVIII secolo, il corso si propone di individuare lo specifico tema dell’educazione del corpo, attraverso la presentazione di idee, istituzioni, autori e testi che a tale aspetto hanno dedicato particolare attenzione.
Programma
1. Introduzione
1.1 Pedagogia ed educazione motoria:generalit?
2. Il mondo antico
2.1 Paideia, ginnastica ed agonismo nell?antica Grecia
2.2 La Roma arcaica, tra Etruschi e Magna Grecia; l?educazione ellenistica; ludi dell?et? imperiale e declino dell?educazione motoria
2.3 Il Cristianesimo e la paideia cristiana
3. Il Medioevo
3.1 Caratteri dell?educazione medievale
3.2 La formazione feudale e l?educazione cittadina
4. L?era moderna
4.1 Caratteri dell?educazione moderna
4.2 Figure e modelli della pedagogia umanistica
4.3 Il Rinascimento e l?educazione del corpo in Italia e in Europa
4.4 Il Seicento e la pedagogia borghese
4.5 Laicizzazione e razionalismo pedagogico nel Settecento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- Cambi, F., Storia della pedagogia, Laterza, Bari, 1999.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.