Programma
1 Parte teorica
1.1 Interventi educativi e ricreativi per il tempo libero.
1.2 Servizi ricreativi per il tempo libero.
1.3 Centri aggregativi, educativi per le diverse fasce di et? (infanzia, pre-adolescenza, adolescenza, adulti ed anziani)
1.4 Promozione dell?associazionismo: i centri di aggregazione, ludoteche, ludobus, centri socio-educativi e ricreativi; linee progettuali, obiettivi, finalit?, programmazione delle attivit?, tipologie di intervento.
1.5 L?educazione al tempo libero attraverso il movimento: programmazione e progettazione delle attivit? motorie (tecnica, didattica, proposte operative, unit? didattiche, moduli).
1.6 L?operatore del tempo libero.
1.7 Le attivit? individuali e di gruppo, interdisciplinarit? ed attivit? cognitive, attivit? socio-educative di movimento.
1.8 Le dinamiche relazionali, reti comunicative nelle attivit? motorie di gruppo (ruoli sociali e stili di personalit?).
1.9 Servizi per l?integrazione ed il rispetto delle diverse culture. La documentazione dei progetti. Metodologia.
1.10 La comunicazione motoria, ruoli socio-motori, condotte, cooperazione.
1.11 La formazione permanente.
2. Parte pratica
2.1. Didattica ed esperienze di attivit? motorie di gruppo.
2.2. L?espressivit? corporea, attivit? motoria come linguaggio: programmazione delle attivit? espressive e ricreative (mimo, danza, teatro), unit? didattiche, tecniche operative.
2.3. La comunicazione non verbale, lo sviluppo della creativit? e delle relazioni interpersonali. Musica, corpo e comunicazione espressiva.
2.4. Tecnica e didattica dell?attivit? motoria di gruppo, ricreativa e del tempo libero con l?uso di attrezzi non codificati, inusuali e di fortuna.