FILOSOFIA DELLA SCIENZA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gino Tarozzi | Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia all'inizio dei semestri. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali integrate da un seminario.
- Testi di studio
- K. R. Popper, La teoria dei quanti e lo scisma nella fisica,Einaudi, Torino K. R. Popper, Realism in Quantum mechanics and a New Version of the EPR Experiment, in G. Tarozzi, A. van der Merwe, Open Questions in Quantum Physics, Reidel, Dordrecht; pp. 3-25; tr. it. in G. Tarozzi (a cura di), Il paradosso della realt? fisica, Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti, Modena, pp. 77-101; K. R. Popper, Bell's Theorem: A Note on Locality, in A. van der Merwe F. Selleri, G. Tarozzi, Microphysical Reality and Quantum Formalism, Kluwer, Dordrecht-Boston; vol. I, pp. 413-417. Al termine delle lezioni, sulla base del programma effettivamente svolto, verranno indicate le parti dei testi sopraindicati che costituiranno materia d?esame (anche per gli studenti non frequentanti).
- Modalità di
accertamento - Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali integrate da un seminario.
- Testi di studio
- K. R. Popper, La teoria dei quanti e lo scisma nella fisica,Einaudi, Torino K. R. Popper, Realism in Quantum mechanics and a New Version of the EPR Experiment, in G. Tarozzi, A. van der Merwe, Open Questions in Quantum Physics, Reidel, Dordrecht; pp. 3-25; tr. it. in G. Tarozzi (a cura di), Il paradosso della realtà fisica, Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti, Modena, pp. 77-101; K. R. Popper, Bell's Theorem: A Note on Locality, in A. van der Merwe F. Selleri, G. Tarozzi, Microphysical Reality and Quantum Formalism, Kluwer, Dordrecht-Boston; vol. I, pp. 413-417. Al termine delle lezioni, sulla base del programma effettivamente svolto, verranno indicate le parti dei testi sopraindicati che costituiranno materia d’esame (anche per gli studenti non frequentanti).
- Modalità di
accertamento - Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |