FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITà PSICHICA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cinzia Giuli | Orario di ricevimento: Nel periodo delle lezioni, il Martedì alle ore 18. Negli altri periodi l’appuntamento va concordato con la docente via mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l'obiettivo di acquisire conoscenze riferite agli aspetti anatomo-funzionali del sistema nervoso. Verranno trattati argomenti inerenti il sistema motorio, il sistema nervoso centrale, i sistemi sensoriali, le funzioni cognitive, i deficit cognitivi, le demenze, visti in particolare secondo un'ottica neuropsicologica, cognitiva e degli stati emotivi e motivazionali.
Programma
Il sistema nervoso
Organizzazione del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso autonomo
I neuroni
Le sinapsi
I neurotrasmettitori
Il potenziale d'azione
I sistemi sensoriali (sistema visivo, sistema uditiva, sistema somato-sensoriale, sistema gustativo, sistema olfattivo)
Il controllo motorio
Le funzioni cognitive
Le demenze
I deficit cognitivi
Il linguaggio e afasie
Le agnosie
L'aprassia
La memoria
Il disturbo di Negligenza Spaziale Unilaterale (Neglect)
Basi neurobiologiche delle emozioni e degli stati motivazionali
Neuropsicologia
Eventuali Propedeuticità
L'esame di Biologia e genetica del comportamento è propedeutico a Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Role play
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, Seminari di approfondimento, Esercitazioni, Analisi di libri di testo inerenti argomenti di interesse scientifico.
- Testi di studio
Testi di studio consigliati:
- Dale Purves, George J Augustine, David Fitzpatrick, William C. Hall, Anthony-Samuel Lamantia, L.E. White, Neuroscienze, 4 edizione italiana, Zanichelli ed., 2013 (circa 800 pagine)In alternativa:
- Kandel, Schwartz, Jessell: Principi di Neuroscienze. (3°ed), 2003. Casa Editrice Ambrosiana (il testo va studiato interamente tranne i seguenti capitoli: 3, 13, 16, 46, 53). (circa 900 pagine).Testi consigliati per l'approfondimento:
Per l'approfondimento degli aspetti neuropsicologici e dei processi cognitivi è consigliata la consultazione dei capitoli: 7, 10, 11, 17, 19, 20, 23, 24, 25, 27, 28, 30 del testo:
Denes G, Pizzamiglio L: Manuale di Neuropsicologia. Normalità e Patologia del processi cognitivi. 2000. Ed. Zanichelli (circa 200 pagine).
- Modalità di
accertamento Prova scritta (valida solo come idoneità per l'accesso alla prova orale) e prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2013 |