PSICOLOGIA DINAMICA I [DYNAMIC PSYCHOLOGY]
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Pediconi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per comprendere la formazione e lo sviluppo della teorizzazione psicoanalitica. Particolare attenzione sarà rivolta alla lettura e al commento di alcune opere di Freud con lo scopo di mostrare la viva sorgente del suo pensiero.
Programma
La prima parte analizzerà le concezioni di Freud così come si sono articolate nel corso della sua vita. Saranno inoltre prese in considerazione le modificazioni cui tali concezioni sono andate incontro nella dialettica tra Freud ed i collaboratori che hanno contribuito alla costruzione dell'edificio psicoanalitico.
La seconda parte, monografica, approfondirà alcuni concetti freudiani che descrivono la costituzione del pensiero umano e le sue principali determinazioni patologiche. Una particolare attenzione sarà dedicata alla nevrosi e alle sue forme. L'attività seminariale proporrà percorsi di lettura che mostreranno l'attualità dell'isteria.
Hysteria Today will be the seminar dedicated to the old and new forms of hysterical psychopathology. Will be presented international psychoanalytical papers.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dinamica lo studente dovrà mostrare il possesso: a) della padronanza delle conoscenze di base; b) della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina; c) della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari integrativi; tesine di approfondimento; percorsi tematici. Ai gruppi di lavoro saranno affidati ulteriori approfondimenti tematici relativi alle principali teorie post-freudiane.
- Testi di studio
-
Testi di studio
I. P. Roazen, Freud e i suoi seguaci, Einaudi, Torino. [Introduzione, capitoli I, II, III, IV, VI. 340 pagine]
II. S. Freud, Cinque conferenze sulla psicoanalisi, Biblioteca Boringhieri, Torino [OSF 45 pagine]
III. S. Freud, Il caso clinico del Piccolo Hans, Biblioteca Boringhieri, Torino [OSF 100 pagine]
IV. G. Sery (a cura di), Marianna. Isteria, lussuria senza lusso, Sic Edizioni [60 pagine]
V. G. M. Genga, M. G. Pediconi (a cura di), Pensare con Freud, Sic Edizioni, Milano [450 pagine]
VI. Articoli in inglese, disponibili sul sito del docenteLetture consigliate
Per una migliore comprensione del contesto che ha favorito la nascita della psicoanalisi si consiglia la lettura di tutto il volume di P. Roazen, Freud e i suoi seguaci.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
1. Durante il corso, verranno proposti approfondimenti tematici e indicazioni bibliografiche specifiche. Gli studenti che non potranno partecipare alle lezioni troveranno utili integrazioni nel volume di De Coro, Ortu, Psicologia dinamica. Modelli teorici a confronto, Laterza.
2. In rapporto alla Psicologia dinamica lo studente dovrà mostrare il possesso: a) della padronanza delle conoscenze di base; b) della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina; c) della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |