Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA CONTEMPORANEA

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Amoreno Martellini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

In linea generale il corso ha come obiettivo l'acquisizione da parte degli studenti di strumenti critici per la lettura e la comprensione dei principali nodi della storia del Novecento, fino ai suoi decenni terminali. Più nello specifico mira a far riflettere gli studenti sull'uso pubblico e politico della storia, sulle modalità di trasmissione delle conoscenze storiche e sulle deformazioni subite in tale trasformazione.

Programma

 

Il corso sarà articolato in due parti:

- una parte generale sulla storia del Novecento

- una parte monografica sull'uso pubblico e politico della storia e sui processi di trasmissione, di deformazione o di cancellazione della memoria nell'Italia contemporanea.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza dei più significativi nodi della storia del Novecento;

Capacità di comprensione e di analisi critica di testi specialistici;

Autonomia di giudizio sulle vicende storiche e sociali contemporanee;

Capacità di consultazione degli strumenti dell'analisi storica e delle fonti storiche

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

Per la prima parte:

Hobbsbawm, Il secolo breve, Rizzoli, Milano 1997

Per la seconda parte:

Pivato, I comunisti mangiano i bambini. Storia di una leggenda, Il Mulino, Bologna 2013

più uno a scelta tra:

Portelli, L'ordine è già stato eseguito, Feltrinelli, Milano 1999

De Luna, La repubblica del dolore, Feltrinelli, Milano 2011

Pivato-Martellini, Bella ciao. Canto e politica nella storia d'Italia, Laterza, Bari-Roma 2005

Bidussa, Dopo l'ultimo testimone, Einaudi, Torino 2009

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previste variazioni per gli studenti non frequentanti. Programma e testi di studio sono gli stessi degli studenti frequentanti.

Testi di studio

Vedi sopra

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/02/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top