TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL’ATTIVITà MOTORIA PER L’ETà EVOLUTIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Manuela Valentini | dopo le lezioni o su appuntamento (349-2136995) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La corporeità riveste un ruolo fondamentale negli apprendimenti e nei processi di maturazione della personalità nell’età evolutiva. L’attività motoria proposta a carattere interdisciplinare e multilaterale diviene nelle sue componenti fondamentali espressione comunicativa, relazionale, operativa e socializzante per la crescita psico-fisica del giovane.
Programma
Parte teorica:
1.0. Pre-requisiti motori-Schemi motori di base-Lateralizzazione-Schema corporeo.
1.1. Caratteristiche dell'apprendimento motorio nell'età evolutiva. Lo sviluppo psico-sociale- Ruolo delle attività motorie nel processo di crescita. Auxologia e sue fasi.
1.2. Teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria per il miglioramento delle capacità coordinative e condizionali con piccoli, grandi attrezzi ed attrezzi inusuali.Terminologia ginnastica.
1.3. La motricità e l'apprendimento scolastico.
1.4. Dai programmi del 1955 alle Indicazioni per il curricolo del 2007.
1.5. Le educazioni:ambientale, sensoriale, stradale, alla cittadinanza e interculturale, alla salute e alimentare.
2.0. La riforma della scuola primaria.
2.1. Espressività corporea e comunicazione non verbale. Proposte operative.
2.2. L'integrazione scolastica.
2.3. Il laboratorio motorio.
2.4. Progetti e Unità di Apprendimento per l'età evolutiva.
Parte pratica:
1.0. Didattica ed esperienze di attività motorie individuali, a coppie e di gruppo per l'età evolutiva.
2.0. Programmazione di attività espressive.Piani di lezione e Unità di apprendimento con musica e piccoli, grandi attrezzi, non codificati e di fortuna.
3.0. Ideazione, progettazione e realizzazione di coreografie motorie per l'età evolutiva.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; seminari; analisi di testi e sussidi audiovisivi.
- Testi di studio
A. Federici, M. Valentini, C. Tonini Cardinali, Il corpo educante, Edizione Aracne, Roma 2008.
M. Valentini, S. Castriconi, L'altro linguaggio-Unità di Apprendimento per la scuola primaria sul corpo che comunica, Margiacchi Galeno Editrice, Perugia 2007.
- Modalità di
accertamento Valutazione scritta (in itinere) parte teorica.
Gli studenti che non hanno la valutazione pratica, prima di sostenere l'esame, devono prendere contatto con il docente.
Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2012 |