STORIA DELLA STRUMENTAZIONE SCIENTIFICA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Mantovani | Giovedi, ore 16-17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso consiste nel presentare alcune direttrici rilevanti dello sviluppo e della strumentazione scientifica nel campo della storia della fisica antica e moderna, considerando anche i contesti culturali e sociali in cui tale disciplina si è sviluppata. Il corso si avvarrà di una ricca iconografia strumentale proveniente dai più importanti musei scientifici del mondo. Verrano di volta in volta forniti materiali bibliografici e approfondimenti tematici per cui la frequenza alle lezioni è decisamente raccomandata.
Programma
Perché studiare gli strumenti scientifici?
I luoghi della strumentazione e la tipologia strumentale.
Storia della Scienza e Storia della strumentazione scientifica, quali differenze?
Le origini della storiografia scientifica. L'arte della strumentazione scientifica: il collezionismo.
Strumenti scientifici e didattica delle scienze: la riflessione di Thomas Kuhn.
Strumenti per amplificare. La precisione strumentale è oggettiva? Il problema della classificazione.
Internet e la ricerca storico-scientifica. I grandi musei storico-scientifici nel mondo.
L'antichità: la nascita dello strumento di precisione. Principali caratteristiche degli strumenti astronomici antichi.
L'astrolabio: storia, elementi della sfera celeste, tipologia, costruzione, descrizione, funzionamento ed uso.
Il problema del "Visus" e la nascita degli strumenti ottici. Lenti e occhiali.
L'epoca galileiana e la nascita del telescopio. Genesi, scoperte e strumenti scientifici in Galileo Galilei.
L'Accademia del Cimento. Gli esperimenti dei "Saggi di Naturali Esperienze".
L'Horror Vacui e la storia del Vuoto. Nascita e sviluppo della Pneumatica fino al XIX secolo.
Sviluppi del telescopio a riflessione e a rifrazione da Galileo al XIX secolo. Origini del microscopio ottico, suo sviluppo nel Settecento.
Giovanni Battista Amici e i progressi della microscopia ottica nel XIX secolo.
L'elettricità nel Settecento. Elettrofori, bottiglie di Leida e macchine elettriche.Uno strumento paradigmatico: la bilancia di torsione di Coulomb
La pila di Volta e la nascita dell'elettromagnetismo. Gli effetti magnetici della corrente: Il Galvanometro di Leopoldo Nobili. Sviluppo dei primi apparati magneto-elettrici.
Attività di Supporto
Seminari e visite guidate presso collezioni storico-scientifiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali tramite l'utilizzo di diapositive in PowerPoint.
- Obblighi
Gli studenti frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente alla fine del corso per concordare l'eventuale tesina da preparare per l'esame.
- Testi di studio
Gerard L.E. Turner, Nineteenth-Century Scientific Instruments, Sotheby Publications, University of California Press, Berkeley and Los Angeles 1983.
Antony Turner, Early Scientific Instruments Europe 1400-1800, Sotheby's Publications, London 1987.
Gerard L.E. Turner (a cura di), Storia delle Scienze. Gli strumenti, Vol. 1, Einaudi 1991.
William R. Shea (a cura di), Storia delle Scienze. Le Scienze Fisiche e Astronomiche, Vol. 2, Einaudi 1992
Thomas Crump, A brief history of science as seen through the development of scientific instruments, Carrol & Graf Publishers, New York 2001.
Robert Bud, Deborah Warner (editors), Instruments of Science: An Historical Encyclopedia, Garland Publishing, London & New York 1998.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente, dopo l'inizio del corso, al fine di concordare, in dettaglio, il programma e l'eventuale tesina da preparare per l'esame.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2013 |