LINGUA RUSSA I
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giuseppe Ghini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
1. L'alfabeto cirillico: i suoni e i grafemi
1.1 Origine dell'alfabeto cirillico
1.2 Le origini della lingua letteraria russa
1.3 Le riforme dell'alfabeto cirillico in Russia
1.4 I sistemi di traslitterazione. Traslitterazione scientifica e commerciale
2. Fonetica e fonologia del russo contemporaneo
Le vocali e le consonanti russe
Classificazione delle vocali
La riduzione vocalica
Classificazione delle consonanti
Consonanti palatalizzate e non
Consonanti sonore e sorde
Desonorizzazione delle consonanti
Sonorizzazione delle consonanti
Consonanti occlusive
Consonanti fricative
Consonanti affricate
Fonemi vocalici e fonemi consonantici
Principali alternanze vocaliche e consonantiche
3. Quadro geo-sociolinguistico della Russia odierna
3.1 Le lingue, le religioni e le culture della Federazione russa
3.2 Il russo come strumento di comunicazione interetnica
3.3 Dove si parla il russo nel mondo
Programma
Il corso affronterà lo studio delle peculiarità fonetiche e fonologiche del russo moderno. La fonetica sarà affiancata, da un lato, da alcune nozioni basilari di storia della lingua russa e, dall'altro, da alcune informazioni essenziali di geo-sociolinguistica della Russia odierna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Acquisizione di alcune nozioni basilari di storia della lingua relative alle origini e alla formazione della lingua russa moderna.
- Padronanza fonologica (capacità di autogestirsi nella lettura di testi semplici, Livello A1).
- Appropriatezza sociolinguistica.
Attività di Supporto
Esercitazioni in laboratorio linguistico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio linguistico
- Testi di studio
Jakobson, R.O., Autoritratto di un linguista, Bologna 1987, pp. 245-258.
Kasatkin L., Krysin L., Zivov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 3-13; 24-27; 65-81; 87-94; 206-209; 247-259.
Lomagistro, B. (2003), L'alfabeto glagolitico tra τεχνη e σοφια, in Contributi italiani al XIII congresso internazionale degli slavisti (Ljubljana 15-21 agosto 2003), a cura di A. Alberti, M. Garzaniti, S. Garzonio, Pisa: Associazione Italiana degli Slavisti, 131-176.
Lasorsa, C., Il russo, Mosca 1983, pp. 7-15; 19-58.
Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici, in "Bollettino AIB", ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (dic. 2008), pp. 343-358.
Russia in Calendario, Atlante De Agostini 2014, Novara 2013, pp. 936-947.
Saronne, E.T., Alberti, A. (2002), Chi sono gli Slavi?, Bologna: CLUEB.
Tachiaos, A.-E. N., Cirillo e Metodio. Le radici cristiane della cultura slava, ediz. it. a cura di M. Garzanti, tr. it. di F. Romoli, Milano 2005, pp. 11-162.
Uspenskij, B.A., Storia della lingua letteraria russa, tr. di N. Marcialis, Bologna 1993, pp. 11-28; 37-87.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Testi di studio
Jakobson, R.O., Autoritratto di un linguista, Bologna 1987, pp. 245-258.
Kasatkin L., Krysin L., Zivov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 3-13; 24-27; 65-81; 87-94; 206-209; 247-259.
Lomagistro, B. (2003), L’alfabeto glagolitico tra τεχνη e σοφια, in Contributi italiani al XIII congresso internazionale degli slavisti (Ljubljana 15-21 agosto 2003), a cura di A. Alberti, M. Garzaniti, S. Garzonio, Pisa: Associazione Italiana degli Slavisti, 131-176.
Lasorsa, C., Il russo, Mosca 1983, pp. 7-15; 19-58.
Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici, in “Bollettino AIB”, ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (dic. 2008), pp. 343-358.
Russia in Calendario, Atlante De Agostini 2014, Novara 2013, pp. 936-947.
Saronne, E.T., Alberti, A. (2002), Chi sono gli Slavi?, Bologna: CLUEB.
Tachiaos, A.-E. N., Cirillo e Metodio. Le radici cristiane della cultura slava, ediz. it. a cura di M. Garzanti, tr. it. di F. Romoli, Milano 2005, pp. 11-162.
Uspenskij, B.A., Storia della lingua letteraria russa, tr. di N. Marcialis, Bologna 1993, pp. 11-28; 37-87.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Testi di riferimento per studenti provenienti dalla Russia e dai paesi dell'ex URSS (frequentanti e non).
Florija B., Skazanija o nac¬ale slavjanskoj pis'mennosti, Sankt-Peterburg 2004 oppure N. Tachiaos, Cirillo e Metodio. Le radici cristiane della cultura slava, edizione italiana a cura di M. Garzaniti, Milano 2005.
Cadorin, E., Kukushkina I., Corrispondenza commerciale russa, Milano 1999, p. 29.
Jakobson, R.O., Autoritratto di un linguista, Bologna 1987, pp. 245-258.
Lomagistro, B. (2003), L'alfabeto glagolitico tra τεχνη e σοφια, in Contributi italiani al XIII congresso internazionale degli slavisti (Ljubljana 15-21 agosto 2003), a cura di A. Alberti, M. Garzaniti, S. Garzonio, Pisa: Associazione Italiana degli Slavisti, 131-176.
Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici, in "Bollettino AIB", ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (dic. 2008), pp. 343-358.
Russia in Calendario, Atlante De Agostini 2012, Novara 2011, pp. 936-947.
Russkij jazyk, pod redakciej L.L. Kasatkina, Moskva 2001, pp. 288-303; 340-353.
Saronne, E.T., Alberti, A. (2002), Chi sono gli Slavi?, Bologna: CLUEB.
Uspenskij, B.A., Kratkij oc¬erk istorii russkogo literaturnogo jazyka (XI-XIX vv.), Moskva 1994, pp. 3-53 oppure Uspenskij, B.A., Storia della lingua letteraria russa, tr. Di N. Marcialis, Bologna 1993, pp. 37-87.
Vinogradov, V.V., Voprosy obrazovanija russkogo literaturnogo jazyka, in Istorija russkogo literaturnogo jazyka, Moskva 1978, pp. 1-64.
Note varie
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente prima della fine del corso per acquisire i testi che verranno utilizzati nelle esercitazioni in aula.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/03/2014 |