Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA CONTEMPORANEA

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Dino Mengozzi Martedì, ore 10-12, Piano D, Studio
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Corpi esaltati, venerati, suppliziati, nascosti o cancellati: il corpo è un luogo del conflitto sociale, ma prima ancora il corpo è una costruzione culturale. Il corpo dell’eroe è spesso eletto a corpo eccezionale dalle proprietà quasi miracolose, tali perfino da sconfiggere la morte. Il corpo disegna una leadership, è oggetto di culto o figura, al contrario, come luogo dell’impotenza e della degradazione dell’avversario. Nel Risorgimento, il cittadino della futura nazione italiana è disegnato come dotato di un corpo virile, che non teme la guerra e il martirio.  Nella società di massa, il corpo mediale del leader deve sottostare a rituali di estetizzazione o degradazione. La considerazione del corpo è alla base dell’identità di un gruppo sociale o di una nazione. Nella longevità dei corpi, nel tasso di salute, nella forma fisica detata dalle diete e dalla moda possiamo leggere la storia di una società e la sua evoluzione. Attraverso i corpi possiamo gettare uno sguardo sul complesso del vivere sociale, più di quanto consentissero gli approcci storiografici tradizionali.

Programma

Punti essenziali di riferimento:

Per una nuova storiografia (si intende la storiografia nata dalla Rista "Annales")

L’immaginario romantico (riferito in particolare alla famiglia, la patria, l'onore, la sentimentalità affettiva, i rituali della politica patriottica e nazionale)

Nascita di una nazione (l’Italia, nel contesto europeo)

Martirologi e etica patriottica (riferito in particolare al periodo dall'epoca napoleonica alla metà del XIX secolo, quando gli italiani percepiscono se stessi prima come martiri alla Silvio Pellico, poi come eroi alla Garibaldi)

A chi appartiene il corpo? (nell'ultima fase del Risorgimento e nei primi decenni dell'Italia unita, fino a Pinocchio e "Cuore")

Corpi "borghesi" e tempo libero (nel Novecento: una lunga vita, rappresentazione dei corpi, medicalizzazione e salute, sport, vacanze, formazione di un "ego-corpo")

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

E' previsto un seminario facoltativo su "Storia e computer", per iniziare i frequentanti alla redazione di articoli e saggi di storia e all'esplorazione on line di banche dati.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e multimediale

Obblighi

Chi desidera reiterare l’esame o portare un programma autonomo è pregato di concordarlo con il docente almeno un mese prima dell’esame.

Testi di studio

P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle "Annales", 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 182.
D. Mengozzi, Corpi posseduti. Eroi e martiri dal Risorgimento a Pinocchio, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2012, pp. 282.
D. Mengozzi, Garibaldi taumaturgo. Reliquie laiche e politica nell'Ottocento, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2010, pp. 216.
S. Luzzatto, Il corpo del duce. Un cadavere tra immaginazione, storia e memoria, Torino, Einaudi, 2011, pp. 246.
H. Juvin, Il trionfo del corpo, Milano, Egea, 2006, pp. 200.

E’ vivamente consigliato l’inquadramento storico dei secoli XIX e XX mediante un buon manuale delle Scuole superiori.

Modalità di
accertamento

Esame scritto

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Chi desidera reiterare l’esame o portare un programma autonomo è pregato di concordarlo con il docente almeno un mese prima dell’esame.

Testi di studio

 

P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle "Annales", 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 182.
D. Mengozzi, Corpi posseduti. Eroi e martiri dal Risorgimento a Pinocchio, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2012, pp. 282.
D. Mengozzi, Garibaldi taumaturgo. Reliquie laiche e politica nell'Ottocento, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2010, pp. 216.
S. Luzzatto, Il corpo del duce. Un cadavere tra immaginazione, storia e memoria, Torino, Einaudi, 2011, pp. 246.
H. Juvin, Il trionfo del corpo, Milano, Egea, 2006, pp. 200.

 

E’ vivamente consigliato l’inquadramento storico dei secoli XIX e XX mediante un buon manuale delle Scuole superiori.

Modalità di
accertamento

Esame scritto

Note

Il Corso è mutuato dall'insegnamento di Storia sociale presso il Corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione (L-19) - DIPSUM.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2013


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top