ETICA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Piccioni | L'ora successiva a quella della lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l'obiettivo di costituire una introduzione ai fondamenti dell'etica applicata, ossia agli orientamenti morali, ai principi ispiratori e ai criteri normativi per l'agire dinanzi a contesti specifici. In particolare intende affrontare il ruolo della cura nella riflessione bioetica contemporanea e presentare i risultati della ricerca sul campo "Bioetica e caregiving".
Programma
Ambiti tematici essenziali:
- Etica normativa ed etica applicata
- Sviluppi storici e metodi dell'etica applicata
- Ruolo e limiti dell'argomentazione razionale in etica applicata
- Bioetica e caregiving
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione della capacità di comprendere in modo approfondito e articolato le linee costitutive del panorama etico attuale e la collocazione in esso della connessione riflessiva di etica - decisione - azione pratica.
Attività di Supporto
Lezioni integrative della dott.ssa Monia Andreani su " Bioetica e caregiving".
Seminari (teorici e pratici).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lezioni integrative e attività seminariale
- Testi di studio
A) John Deigh, Etica.Un'Introduzione, Apogeo 2012
B) Christoph Lumer (a cura), Etica normativa.Principi dell'agire morale, Carocci 2008
C) Materiali forniti durante le lezioni e i seminari di approfondimento
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Sostituzione dei materiali previsti in C) con
il testo di Eugenio Lecaldano, Bioetica. Le scelte morali, Laterza 2009
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2013 |