SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Giannelli | giovedì e venerdì 11-12,30 (si prega di contattare tramite email, appuntamenti personalizzati) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso comincia identificando le caratteristiche del processo di burocratizzazione, il rapporto tra questo e il sistema di potere. Si vaglieranno vantaggi e svantaggi del processo di burocratizzazione. Una particolare attenzione verrà riservata al sistema dei controlli. Un approfondimento verrà dedicato al tema dei servizi pubblici visti attraverso la lente della loro utlità sociale e del conseguente concetto di bene pubblico.
I non frequentanti potranno scegliere tra due opzioni a) un programma più attento al dettaglio giuridico e tecnico sulle riforme amministrative che hanno coinvolto la PA italiana negli ultimi venti anni (Righettini)+ un testo che spiega il ruolo delle istituzioni nel funzionamento di una economia di mercato (North) e b) un programma specifico concordato con il docente
Programma
1. Il processo di burocratizzazione
2. Burocrazia e potere nei tipi ideali di Weber
3. Vantaggi e svantaggi della burocratizzazione
4. L'autoreferenzialità degli apparati
5. Burocrazie pubbliche e private
6 La retorica dell'efficienza
7 L'evoluzione del sistema dei controlli
8 Gli strumenti della valutazione
9 Beni comuni e servizi pubblici
10 Servizi pubblici tra stato e mercato
Attività di Supporto
Oltre al regolare esame orale i non frequentanti possono chiedere al docente di concordare una relazione scritta che anticipi alcuni temi del suddetto esame.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni empiriche.
- Obblighi
Presenza ad almeno due terzi delle lezioni
- Testi di studio
Per i frequentanti: Poggi G.: La burocrazia, natura e privilegi. Bari, Laterza, 2013. + Weber M. Economia e società. Edizioni Comunità. Solo una parte del Capitolo III e cioè pagg.207-252 (Da I validità della legittimità a V La trasformazione del carisma in pratica quotidiana-inclusi) + B.Dente e N.Piraino La parabola dei controlli nelle amministrazioni dello Stato, accessibile su http://www.astrid-online.it/Dossier--s/Studi--ric/Dente-La-parabola-dei-controlli.pdf, + G Vecchi. Modulo monitoraggio e valutazione. Gli indicatori, accessibile su http://www.qualitapa.gov.it/fileadmin/mirror/t-gestperf/Slides_MV_ud4.pdf + N. Giannelli: Beni comuni e servizi pubblici: utilità sociale e gestione democratica, in Le Istituzioni del federalismo N.2 del 2013 accessibile su http://www.regione.emilia-romagna.it/affari_ist/federalismo/
- Modalità di
accertamento Per i frequentanti prova scritta oppure solo prova orale in sessione d'appello.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Oltre al regolare esame orale i non frequentanti possono chiedere al docente di concordare una relazione scritta che anticipi alcuni temi del suddetto esame.
- Testi di studio
Per i non frequentanti S. Righettini Elementi di scienza dell'amministrazione, Ed. Lavoro, Ultima edizione + D.C. North: Istituzioni, cambiamento istituzionale, evoluzione dell’economia. Bologna, Il Mulino oppure programma concordato con il docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/10/2013 |