Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA SLAVA

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Ghini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende sviluppare negli studenti le competenze relative alla filologia d'autore in relazione alle edizioni critiche accademiche russe.

Contemporaneamente, prendendo lo spunto da Anna Karenina, il corso internde sviluppare negli studenti le capacità interpretative tipiche della "critica delle varianti".

Programma

Verifica delle competenze filologiche

La filologia d'autore

La critica delle varianti

Le redazioni di Anna Karenina

L'interpretazione di Anna Karenina a partire dalla critica delle varianti

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di elaborare autonomamente valutazioni delle edizioni critiche russe.

Capacità di integrare i risultati della scuola filologica italiana con quelli della tekstologija russa.

Capacità di confrontare metodi testuali ed ermeneutici italiani e russi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali di tipo seminariale

Testi di studio

P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.

D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.

G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.

L.N. Tolstoj, Polnoe sobranie sochinenij v 90 tt. M. 1939, t. 20.

E. Zhdanov, Istorija sozdanija romana "Anna Karenina": http://feb-web.ru/feb/tolstoy/texts/selectpr/a70/a70-803-.htm

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Testi di studio

P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.

D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.

G. Contini, La critica degli scartafaccie e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.

L.N. Tolstoj, Polnoe sobranie sochinenij v 90 tt. M. 1939, t. 20.

E. Zhdanov, Istorija sozdanija romana "Anna Karenina": http://feb-web.ru/feb/tolstoy/texts/selectpr/a70/a70-803-.htm

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/09/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top