ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuela Conti | Previo appuntamento tramite e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso sono i seguenti: 1) fornire gli elementi fondamentali per la comprensione dei caratteri, del funzionamento e delle problematiche dell’azienda di produzione culturale focalizzandoci sugli approcci e sugli strumenti analitici di
management e di marketing; 2) analizzare i principali approcci e i modelli per la valorizzazione del patrimonio culturale "diffuso"; 3) approfondirei caratteri dell'impresa di restauro in Italia (fatturato, caratteristiche dimensionali, organizzative, del prodotto e della lavorazione, del mercato e della strategia aziendale).
Programma
1. Industria culturale, prodotti e funzione strategica
1.1. Il patrimonio culturale e i prodotti culturali
1.2. I settori dell’industria culturale e le tipologie di aziende di produzione culturale
1.3. La funzione strategica nelle aziende di produzione culturale
2. Marketing pluralistico dell'azienda di produzione culturale: transazione, relazione, esperienza
2.1 Il consumatore culturale e l'ambiente esterno
2.2 Le decisioni di marketing strategico: segmentazione del mercato e posizionamento del prodotto
2.3 Le politiche di marketing operativo: prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione
2.4 Marketing relazionale e marketing esperienziale
3. La valorizzazione del patrimonio culturale "diffuso"
3.1 Strumenti gestionali e finanziari per valorizzare il patrimonio culturale
3.2 Approccio sistemico alla valorizzazione del patrimonio culturale
3.3 Le reti museali come sistemi capaci di creare valore
4. L'impresa di resturo
4.1 Caratteri dell'impresa di restauro italiana: aspetti quantitativi, caratteristiche organizzative, del prodotto, della lavorazione e del mercato, strategia commerciale
4.2. L'impresa di restauro nelle Marche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale ed esercitazione di gruppo sulle imprese di restauro.
- Obblighi
Programma frequentanti per almeno i ¾ delle lezioni
- Testi di studio
- Brunetti M., Rispoli G. (a cura di), Economia e gestione delle aziende di produzione culturale, Bologna, Il Mulino, 2009.
- Materiale didattico (lucidi, articoli) fornito dal docente durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Programma non frequentanti (frequenza per meno dei ¾ delle lezioni)
- Testi di studio
Materiale didattico (lucidi e saggi) reso disponibile a lezione
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/03/2014 |