CULTURA RUSSA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende presentare i fenomeni fondamentali della cultura russa, nonché le principali interpretazioni di questi fenomeni in una prospettiva interculturale.
Programma
Cultura e università
Geografia degli Slavi
Periodizzazione della cultura russa
La zadruga. Matriarcato, parità, unanimità
La cristianizzazione e le sue conseguenze culturali
Il dvoeverie
La Rus' pagana
Il concetto di "Santa Russia"
La donna nella Rus' kieviana. Il segno linguistico nella Rus' kieviana
La guerra nella Rus' kieviana
Dai Varjaghi ai Greci. Gli Slavi e il commercio
La comunità di cultura slava ortodossa. Chiavi tematiche bibliche.
La Russia e l'Europa
Russia e steppa. "Giogo tartaro" vs "Pax mongolica"
I fondamenti culturali dell'icona
Realismo spirituale e realismo immaginativo. La prospettiva inversa
Dai Tatari a Mosca. La Russia degli Appannaggi
L'ascesa di Mosca. Mosca III Roma
Ivan IV e Kurbskij. L'autocrazia. Il Domostroj
Caratteri del sec. XVII. Ritrattistica. Simeon Polockij.
La smuta. Il samozvanstvo
Avvakum e lo scisma
La renovatio Petri
Il neoclassicismo russo. San Pietroburgo.
La Russia post-petrina
Caterina II e il suo influsso sulla cultura russa
L'intelligencija e Caterina
Alessandro I e la Russia del primo '800
Čaadaev. Gli occidentalisti. Lo slavofilismo
Nicola I. La radicalizzazione delle posizioni nel corso dell'Ottocento
Lo statuto dello scrittore nell'800 russo
Cultura e arte dell'epoca di Alessandro II
I valori della grande letteratura russa
Ideologia e società dell'epoca di Alessandro III. Il pubblico russo
I filosofi religiosi. Ebrei in Russia.
L'economia zarista
Apocalittici e rivoluzionari
Ideologia e cultura all'epoca di Nicola II
La rivoluzione come evento culturale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza critica delle categorie culturali e antropologiche utilizzate nello studio della cultura e della prospettiva interculturale
- Applicazione di questa conoscenza alla cultura russa
- Capacità di formulare un autonomo giudizio tra le diverse interpretazioni critiche dei fenomeni della cultura russa
- Capacità di esprimere in modo appropriato i suddetti giudizi
Attività di Supporto
È stata approntata una dispensa in cui sono raccolte le oltre 300 slide utilizzate per la presentazione del corso
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive
- Obblighi
-
Del corso fa parte integrante anche il Minidams, serie di lezioni su Musica, Teatro e CInema che s svolgerà presumibilmente nella settimana delle lauree autunnali.
- Testi di studio
A. Ferrari, La Russia tra Oriente e Occidente, Milano, Ares, 1994.
M. Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2013: capp. 1; 2; 3; 4; 5; 13.4; 16.1; 17.1; 19; 25; 27.4; 28; 29.
Dispensa del prof. Ghini
- Modalità di
accertamento Questionario scritto con 10 domande sul programma svolto da completare in 50 minuti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
M. Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2013: capp. 1; 2; 3; 4; 5; 13.4; 16.1; 17.1; 19; 25; 27.4; 28; 29.
O. Figes , La danza di Natasha, Torino, Einaudi, 2004.
G.P. Piretto, Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche, Torino, Einaudi, 2001.
- Modalità di
accertamento Questionario scritto con 10 domande sul programma studiato da completare in 50 minuti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
A partire dal 2013-14, per questo esame viene inaugurata una nuova modalità di accertamento ("Questionario scritto con 10 domande sul programma svolto da completare in 50 minuti"), sia per studenti frequentanti, sia per studenti non frequentanti. La differenza consiste, evidentemente, nel programma e nei testi di studio.
Per gli studenti degli anni passati sarà ancora possibile usufruire della vecchia modalità di accertamento ("Esame orale") nella sessione invernale (gennaio-febbraio 2014). Questa sessione è infatti "mista": rappresenta contemporaneamente la terza e ultima sessione del corso 2012-13 e la prima sessione anticipata del corso 2013-14 (dal momento che il corso si è tenuto nel I semestre 2013-14).
A partire dalla sessione estiva 2013-14 (giugno-luglio 2014) non sarà più possibile usufruire né dei vecchi programmi, né della vecchia modalità di accertamento. Tutti gli studenti, indipendentemente dal corso frequentato, saranno tenuti a sostenere l' esame di Cultura russa sul programma del 2013-14 e mediante un questionario scritto (cfr. Vademecum). Analogamente, i vecchi studenti del corso di Storia della cultura russa verranno equiparati agli studenti di Cultura russa.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/12/2013 |