LETTERATURA RUSSA I
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Introdurre gli studenti nella poetica realismo russo dell'800
Riflettere sui rapporti antropologia-letteratura
Abituare gli allievi a cogliere le dfferenze tra i diversi stili degli scrittori realisti
Introdurre gli studenti alla "critica etica"
Programma
Le condizioni al contorno: la critica sociale e il personaggio-persona
Il personaggio di Turgenev (Padri e figli, Nido di nobili)
Il superamento del romanticismo
Il mistero del personaggio di Turgenev
La poetica dell'accenno
La crisi del personaggio
L'interiorità del personaggio
L'ordo amoris come esito finale
Il personaggio di Tolstoj (Anna Karenina, Guerra e pace, La morte di Ivan Il'ič, Risurrezione, Il potere delle tenebre)
Lo stile personale del personaggio
Colpa e pentimento in Tolstoj
La "resurrezione" del personaggio
Il personaggio di Dostoevskij (Delitto e castigo, Demoni, Fratelli Karamazov)
Il realismo di Dostoevskij
Colpa e pentimento in Dostoevskij
Morte e rinascita in Dostoevskij
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza del maggiori scrittori realisti russi
Capacità di leggere criticamente le pagine della grande letteratura russa
Capacità di formarsi un giudizio critico sullo stile degli autori proposti
Capacità di individuare i nessi letteratura-antropologia
Capacità di distinguere i diversi tipi di realismo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con uso di diapositive e materiali originali
- Testi di studio
Testi affrontati durante lo svolgimento del corso
Dispensa del professor Ghini
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi proposti
- Testi di studio
Turgenev (Padri e figli, Nido di nobili)
Tolstoj (Anna Karenina, Guerra e pace, La morte di Ivan Il'ič, Risurrezione, Il potere delle tenebre)
Dostoevskij (Delitto e castigo, Demoni, Fratelli Karamazov)
Dispensa del professor Ghini
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/08/2013 |