VALUTAZIONE E ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Giannelli | mercoledì e giovedì 11-12 (appuntamenti personalizzati da concordare via mail) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dopo una introduzione al concetto di politica pubblica, di agenda, di arena decisionale, di posta in gioco degli attori e ai diversi tipi di politiche pubbliche, il corso si concentrerà su un tema specifico: la gestione dei beni comuni (in lingua inglese "commons"). Il testo della studiosa premio Nobel Elinor Ostrom che da decenni lavora su questo tema servirà da guida tra i concetti fondamentali e da fonte per l'analisi di esempi concreti di gestione dei beni comuni, dei problemi riscontrati e delle possibili soluzioni.
Programma
1) Politics, policy, polity
2) La politica pubblica tra il problema e la soluzione
3) Agenda, attori, risorse,
4) Arene di policy
5) Tipi di politiche e teorica del cambiamento
6) Il concetto di bene comune
7) L'uso delle risorse comuni
8) Architetture istituzionali nella gestione dei beni comuni
9) Analisi dei successi e degli insuccessi nella gestione dei beni comuni
Attività di Supporto
Oltre al regolare esame orale i non frequentanti possono chiedere al docente di concordare una relazione scritta che anticipi alcuni temi del suddetto esame.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
E' un corso nel frontale nel quale lo studente sarà coinvolto per ragionare ed esercitarsi intorno ai problemi concreti che emergono dai casi di studio e dalle analisi di Ostrom intorno al tema dei beni comuni.
- Testi di studio
Giannelli Nicola: L'analisi dell politiche pubbliche, Carocci, 2008. + Ostrom E. Governare i beni collettivi. Venezia, Marsilio, 2006
- Modalità di
accertamento Elaborato scritto a fine del corso oppure orale in sessione d'appello
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Oltre al regolare esame orale i non frequentanti possono chiedere al docente di concordare una relazione scritta concernente alcuni temi del suddetto esame.
- Testi di studio
Giannelli Nicola: L'analisi dell politiche pubbliche, Carocci, 2008. + Ostrom E. Governare i beni collettivi. Venezia, Marsilio, 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale in sessione d'appello
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2013 |