Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Travaglini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti i concetti teorici fondamentali relativi ai metodi della ricerca pedagogica in relazione ai diversi contesti educativi.

Programma

1. Parte generale: verranno affrontati i seguenti argomenti: la ricerca e il laboratorio didattico: i fondamenti storici ed epistemologici del laboratorio didattico; l'"imparare facendo" dell'apprendistato; le plurime potenzialità della ricerca educativa in laboratorio: tra ricerca sperimentale e ricerca-azione, e la ricerca-azione nella complessità laboratoriale (presentazione di una esperienza di ricerca-azione).
2. Parti monografiche: il corso si propone l'obiettivo di approfondire anche:
a) alcuni aspetti del possibile rapporto tra i sistemi educativi, legati a precisi paradigmi storici, filosofici e culturali sul modo di pensare la realtà corporea - in particolare, il corpo nel periodo dell'età evolutiva - e lo sviluppo dell'espressività creativa (e artistica), e in che termini un'educazione non democratica né rispettosa dei potenziali reali del giovane possa comportare l'allarmante negazione di una sua sana evoluzione psicobiologica individuale e sociale;
b) le motivazioni ed espressioni educative, sociopedagogiche e psicopedagogiche del disagio giovanile;
c) i processi automotivazionali sottesi alle dinamiche della ricerca e della costruzione attiva del sapere in campo educativo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; seminari; gruppi di ricerca; laboratori; tesine di approfondimento.

Testi di studio

Parte generale
R. Travaglini, Il laboratorio didattico. L'attiva ricerca della conoscenza, Guerini, Milano 2009, pp. 251.
2. Parti monografiche
a) R. Travaglini, La pedagogia tra creatività e disagio, Aracne, Roma 2012, pp. 145.
b) R. Travaglini, Educazione al disagio giovanile, Edizioni Goliardiche, Trieste, pp. 145/200 (in corso di stampa).
c) R. Travaglini, L'automotivazione nella ricerca educativa, Aracne, Roma, pp. 145/200 (in corso di stampa); finché il testo non è disponibile, sarà oggetto di esame il testo di Angelica Moè, Motivarsi e motivare. Come trasmettere con entusiasmo la voglia di imparare, Giunti Scuola, Firenze 2012, pp. 121.

Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite dal docente durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Prove scritte e orali di verifica in itinere e a fine corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/03/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top