MODELLI DI PSICOTERAPIA TRA TEORIA E RICERCA
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonello Colli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha come principale obiettivo l'illustrazione dei principali modelli di psicoterapia (dinamica, cognitiva, interpersonale), dei principi teorici alla loro base e delle relative tecniche, mettendo in luce differenze e similarità tra le differenti modalità d'intervento. Gli elementi costituenti i differenti modelli d'intervento saranno analizzati anche secondo la prospettiva della ricerca empirica in psicoterapia.
Programma
Durante il corso saranno presentati tre tra i principali modelli d'intervento psicoterapeutico: la psicoterapia dinamica, la psicoterapia cognitiva e la psicoterapia interpersonale.
Per ogni modello saranno analizzati i presupposti teorici e la loro diretta connessione con i modelli d'intervento e le relative tecniche. Il confronto tra i modelli di psicoterapia sarà effettuato anche attraverso le lenti della ricerca empirica in psicoterapia attraverso una riflessione sull'efficacia comparata dei trattamenti e sulle prove empiriche a sostegno delle diverse tecniche d'intervento.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, interventi di esperti
- Testi di studio
Gabbard, G. O (2010). Le psicoterapie. Teorie e modelli d'intervento. Raffaello Cortina editore. Capitoli: 1-4; 6-8 ; 10-12; 14-16; 27-29; = pag. 484
Dazzi, N., Lingiardi, V., Colli A. (2006). La ricerca in psicoterapia. Raffaello Cortina Milano. Capitoli: 1-3; 9-11; 13-17;20-22; 24; 30-33 = pag . 407
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |