PRINCIPI TERAPEUTICI IN PSICOLOGIA DINAMICO-CLINICA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonello Colli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come principale obbiettivo l'illustrazione dei concetti fondamentali della psicoterapia psicodinamica (transfert/controtrasfert, alleanza terapeutica, interpretazione, resistenza etc) e dei principi tecnici d'intervento. I concetti e i principi tecnici saranno trattati secondo una triplice prospettiva: teorica, clinica ed empirica. Infine verranno forniti gli strumenti concettuali fondamentali per poter comprendere e valutare secondo una prospettiva empirica il processo terapeutico.
Programma
La parte iniziale del corso verterà sulla presentazione dei concetti fondamentali della psicoterapia dinamica con particolare attenzione rivolta agli interventi del terapeuta (Interpretazione, Confrontazione, Chiarificazione etc) e alle dinamiche della relazione terapeutica (Transfert/Controtrasfert, Alleanza terapeutica, Identificazione Proiettiva etc). Particolare attenzione sarà rivolta ai concetti di resistenza e di Rottura dell'alleanza terapeutica. La parte centrale del corso sarà dedicata all'illustrazione delle principali modalità d'indagine e concettualizzazione empirica dei più rilevanti costrutti della ricerca in psicoterapia psicodinamica (Alleanza terapeutica, Funzione riflessiva, Meccanismi di difesa etc).
La parte finale del corso sarà dedicata all'illustrazione e approfondimento di particolari modelli d'intervento psicodinamico in riferimento a specifiche entità nosologiche quali il Disturbo Borderline, il Disturbo Narcisistico e il Disturbo Depressivo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento previsti e le competenze da acquisire inerenti l'insegnamento sono i seguenti:
- padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, interventi di esperti
- Testi di studio
Dazzi, N., Lingiardi, V., Colli, A. (2006). La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti. Cortina Editore Milano. Capitoli (1;6;7;11;13;14;15;17;20;21;22;24;25;28;30) = pag.274
Gabbard G.O (2011). Introduzione alla psicoterapia dinamica. Cortina Editore Milano = pag. 236
Safran J.D., Muran, C. (2003). Teoria e pratica dell'alleanza terapeutica. Laterza, Bari. = Pag. 310
Shedler J. (2010). The efficacy of psychodynamic psychotherapy. American psychologist, Vol. 65, No. 2, 98-109 (Scaricabile gratuitamente dal sito http://www.jonathanshedler.com). = Pag. 11
Colli, A. (2013). La ricerca empirica in psicoanalisi e in psicoterapia dinamica può essere utile alla pratica clinica svolta nei servizi di salute mentale? Psiche - Rivista di cultura psicoanalitica Vol. 1, 2013. (Scaricabile gratuitamente alla pag. http://www.psiche-spi.it/Psiche/indice4.html) = pag. 6
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/10/2013 |