STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Turato |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nell'anno delle elezioni europee, il corso intende definire il ruolo dell'Unione europea nel processo di globalizzazione. La crisi internazionale ha evidenzato come l'integrazione europea abbia rallentato il suo processo. Obiettivo del corso sarà individuare attori, interessi e momenti che caratterizzano criticità e risorse nella situazione attuale.
Programma
1. Saranno analizzate le principali tappe che caratterizzano il processo di unificazione europea
2. Il corso analizzerà il ruolo della classe politica e dei partiti nel definire l'europeismo e l'euroscetticismo
3. Il contributo dei mass media e dell'opinione pubblica europea
Eventuali Propedeuticità
I. Diamanti, L. Ceccarini, Gli italiani e l'Europa, Demos & Pi - la Repubblica, 2013, vedi: http://www.demos.it/2013/pdf/2833europa_20131012_(1.0).pdf
F. Bordignon, Il partito del capo. Da Berlusconi a Renzi, Rimini, Maggioli Editore, 2013
F. Turato, Opinione pubblica e politica estera. Leader, mass media e personalizzazione, Roma, Aracne editrice, 2013
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti avranno a disposizione alcune chiavi di lettura utilizzabili in maniera personale per comprendere risorse e criticità del processo di unificazione europea. Nonché, gli strumenti per interpretare meglio i linguaggi dei mass media al fine di rafforzare l'autonomia di giudizio e migliorare le abilità comunicative
Attività di Supporto
Attività seminariali in aula con gli studenti, presentazione di novità editoriali, conferenze
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione e discussione in classe
- Obblighi
Frequenza minima dei 3/4 delle lezioni
- Testi di studio
P. Bellucci, N. Conti, Gli italiani e l'Europa. Opinione pubblica, élite politiche e media, Roma, Carocci, 2012
M. De Cecco, L'incerto destino della moneta senza Stato, in: "L'euro senza l'Europa", Quaderno speciale di liMes - Rivista italiana di Geopolitica, Roma, 2010
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
P. Bellucci, N. Conti, Gli italiani e l'Europa. Opinione pubblica, élite politiche e media, Roma, Carocci, 2012
U. Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e Associati, 2011
M. De Cecco, L'incerto destino della moneta senza Stato, in: "L'euro senza l'Europa", Quaderno speciale di liMes - Rivista italiana di Geopolitica, Roma, 2010
A. Luchetta, Euronews la Tv senz'anima, in "Mass media come armi", Quaderno speciale di liMes - Rivista italiana di Geopolitica, Roma, 2012
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/12/2013 |