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STATISTICA MEDICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Davide Sisti venerdi, dalle 9 alle 12 (previo appuntamento)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della statistica descrittiva e inferenziale, con particolare riferimento alle applicazioni nelle sperimentazioni cliniche del farmaco. Si intende inoltre stimolare la lettura critica di report di sperimentazioni cliniche. Il corso si propone inoltre di fornire agli studenti le nozioni di base dell'analisi matematica, con particolare riferimento alle applicazioni biomediche.

The objective of this course is to allow a correct choice of statistical tools both in descriptive statistics and in inferential one, and to provide the bases of elementary mathematical methods, useful in biomedical applications.

Programma

Statistica medica

1. Statistica descrittiva

1.1 Popolazione, campione, campionamento 

1.2 Scala di misura delle variabili 

1.3 Indici di posizione (media aritmetica, media geometrica, media armonica, mediana, moda) 

1.4 Indici di dispersione (intervallo di variazione, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione)

1.5 Correlazione e regressione 


2. Statistica inferenziale 

2.1 Principi generali 

2.2 Principali distribuzioni: Normale gaussiana, Normale standardizzata, Distribuzione delle medie campionarie, Distribuzione t di Student 

2.3 Test di significatività: z-test, t-test

2.4 Intervalli di confidenza per una media e per una proporzione 


3. Aspetti statistici nel protocollo di una ricerca di Fase III 

3.1 Il protocollo 

3.2 Disegno sperimentale (tra pazienti, entro pazienti, fattoriale) 

3.3 Tecniche di randomizzazione 

3.4 Dimensione del campione 

3.5 Piani per le analisi statistiche intermedie e finale

Elementi di matematica

1. Funzioni 

1.1 Generalità 

1.2 Dominio 

1.3 Limiti 

1.4 Derivate e regole di derivazione 

1.5 Studio di una funzione

2. Integrazione 

2.1 Generalità e proprietà degli integrali 

2.2 Integrali indefiniti, definiti e generalizzati 

2.3 Regole di integrazione: integrali immediati o facilmente riconducibili ad essi,integrazione per parti, per sostituzione, per decomposizione in somma, integrazione di funzioni razionali fratte 

1. Descriptive Statistics

1.1 Population, sample, sampling 

1.2 Variables and their classification 

1.3 Means (arithmetic mean, median, mode) 

1.4 Indexes of variability (range, variance, standard deviation, coefficient of variation)

1.5 Correlation and regressions


2. Inferential Statistics

2.1 General principles 

2.2 Statistical distributions: Gaussian Normal, Standardized Gaussian Normal, Sample mean distribution, Student's t distribution 

2.3 Significance Test: z-test, t-test

2.4 Confidence Intervals for means and proportions 


3. Statistical topics in phase III Protocol 

3.1 Protocols 

3.2 Experimental design (between patients, within patients, factorial) 

3.3 Randomization techniques 

3.4 Sample size 

3.5 Ad interim analyses

Mathematics

1. Fuctions 

1.1 General priciples 

1.2 Range 

1.3 Limits

1.4 Derivatives 

1.5 Function study

2. Integration 

2.1 Properties of the integers 

2.2 Kinds of Integers 

2.3 Integration methods 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni

Testi di studio

Statistica medica

Rocchi M.B.L., Statistica e metodologia della ricerca per le discipline biomediche e psicocomportamentali, Ed. Goliardiche, Trieste. 
Rocchi M.B.L., Esercizi svolti di statistica per le applicazioni biomediche, Ed. Goliardiche, Trieste

Elementi di matematica

- Villani V, Gentili G. Matematica, Ed.McGraw Hill, Milano
- Rocchi M.B.L., Istituzioni di Matematica attraverso gli esercizi, Ed. Goliardiche, Trieste

Modalità di
accertamento

Prova scritta, prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/11/2013


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