Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Fornire un esempio - dedotto dalla ricerca sul terreno - per percepire e analizzare, in modo corretto, la complessità degli elementi estetici (self-decoration, abbigliamento, preparazione del corpo, coreografia, musica, voce) che contribuiscono a realizzare un evento rituale, le danze eseguite dopo il raccolto annuo, che segna uno dei punti cardini nella vita degli abitanti di un’isola del Pacifico (Papua New Guinea).
Programma
Verr? analizzato un documentario, girato in 16 mmm Kodakcolor, sulle danze rituali eseguite durante la celebrazione del Capodanno in una delle isole della Melanesia: dalla preparazione del corpo ?- lavaggio ?scrale?, self-decoration, abbigliamento, uso dei materiali e dei colori ? all?esecuzione delle singole figure all?interno di ciascuna danza prevista dal canone tradizionale. Verranno focalizzati anche i criteri estetici seguiti nell?attuare, e ?giudicare?, ogni elemento che compone tali danze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni ftrontali
- Testi di studio
- Douglas, M. Questioni di gusto. Stili di pensiero tra volgarit? e raffinatezza. Bologna: Il Mulino
Barthes, R. Il senso della moda. Forme e significato dell?abbigliamento. Torino: Einaudi
E, a scelta, due tra i seguenti testi:
Marra, C. Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della fotografia di moda. Milano: Bruno Mondadori
Krauss, R. & Bois, Y.A. L?informe. Milano: Bruno Mondadori
Francalanci, E. Estetica degli oggetti. Bologna: Il Mulino
Saint Girons, B. Il sublime. Bologna: Il Mulino
Scoditti, G. M. G. La memoria dell?isola. Torino: Bollati Boringhieri
Scoditti, G. M. G. Kitawa. Il suono e il colore della memoria. Torino: Bollati Boringhieriu
Scoditti, G. M. G. La Flagellazione del primitivo. Il problema della forma dall?arte tribale a Picasso.
Torino: Bollati Boringhieri
- Modalità di
accertamento
- esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si svolgerà un seminario, affidato a Sharon Brissoni, su Antropologia e moda: progettazione e realizzazione di un nuovo mododi vestire in Papua New Guinea.