Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOGRAFIA

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Carla Catolfi Alla fine della lezione del lunedì

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico-culturale occidentale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire metodologie e strumenti critici utili per comprendere le dinamiche dei mutamenti territoriali contemporanei e per analizzare alcune rilevanti questioni -culturali, economiche, politiche, ambientali- del mondo attuale. L'analisi dei temi generali della geografia umana si svolgerà approfondendo casi di studio riferiti prevalentemente all'area geografica europea.

Programma

Storia del popolamento (in particolare dell'area europea): dinamiche naturali e politiche demografiche; fenomeni migratori; società multietniche. Caratteri ambientali, paesaggi, culture, strumenti linguistici e comunicativi che differenziano le varie regioni dell'Europa. Sistemi di produzione e di organizzazione spaziale; aree forti e aree di minor sviluppo. Organizzazione politica dello spazio europeo: stati, nazioni, stati-nazione; il processo di unificazione economica nel secondo Novecento; equilibri geopolitici internazionali.

Attività di Supporto

Per facilitare la comprensione delle problematiche trattate, le lezioni frontali saranno integrate da proiezione di lucidi e/o presentazioni in power point, e dall'utilizzo di carte geografiche e tematiche (parte di questi materiali sarà messa in rete durante lo svolgimento del corso).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento e/o tesine scritte

Obblighi

Gli studenti dovranno dotarsi di un atlante o enciclopedia geografica aggiornati e/o dimostrare di saper accedere a siti web specialistici (di cui si forniranno alcuni indirizzi nel corso del modulo) per consultare carte geografiche, tematiche e dati statistici recenti.

Per definire integrazioni bibliografiche, programmi alternativi o eventuali iterazioni dell'esame, gli studenti dovranno prendere contatto in tempo utile con la docente.

Testi di studio

1) J. Fellmann, A. e D. Getis, Geografia umana, Milano, The McGraw-Hill Companies, 2007 

2) Un testo a scelta tra:

P.Bonavero, E.Dansero, A.Vanolo, Geografie dell'Unione europea. Temi, problemi, politiche nella costruzione dello spazio comunitario, Torino, Utet Università, 2007;

G.Laschi, L'Unione Europea. Storia, istituzioni, politiche, Roma, Carocci editore, 2005

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti NON frequentanti dovranno integrare la loro preparazione aggiungendo ai volumi indicati sopra per i frequentanti, uno dei seguenti testi:

C.Cerreti, N.Fusco, Geografia e minoranze, Roma, Carocci editore, 2007;

Società Geografica italiana, Atlante dell'Italia nell'Unione Europea, Roma, Carocci editore, 2009

Obblighi

Anche gli studenti non frequentanti dovranno dotarsi di un atlante o enciclopedia geografica aggiornati e/o dimostrare di saper accedere a siti web specialistici (di cui si forniranno alcuni indirizzi nel corso del semestre) per consultare carte geografiche, tematiche e dati statistici recenti.

Per definire integrazioni bibliografiche, programmi alternativi o eventuali iterazioni dell'esame, gli studenti dovranno prendere contatto in tempo utile con la docente.

Testi di studio
Sono consigliati gli stessi volumi adottati per i frequentanti con l'aggiunta di un breve testo integrativo da scegliere tra: C.Cerreti, N.Fusco, Geografia e minoranze, Roma, Carocci editore, 2007; Società Geografica italiana, Atlante dell'Italia nell'Unione Europea, Roma, Carocci editore, 2009


« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/11/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top