POLITICHE SOCIALI 1 E 2 AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angela Genova |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte I:
Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti concettuali per analizzare le tendenze attuali dello stato sociale italiano e della spesa sociale, con particolare attenzione ai processi che vedono il trasferimento dei rischi su individui e famiglie.
Con riferimento all’evoluzione della politica sociale comunitaria, saranno approfonditi gli aspetti in tema di politiche di istruzione e sanità.
Parte II:
Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti concettuali per analizzare le tendenze attuali del mercato del lavoro e delle politiche attive e di promozione dell’occupabilità. In particolare sarà affrontato come la differenza di genere si sostanzi in diseguaglianza nella costruzione di politiche pubbliche, problematizzando il campo dell’area della cosiddetta “conciliazione” per vedere come questa possa essere trasversale alle politiche del lavoro e produrre effetti perversi rispetto al principio di pari opportunità.
Programma
Parte I:
1. Globalizzazione e politica sociale: la trasformazione dell'intervento sociale.
2. La tendenza dei trasferimenti dei rischi su individui e famiglie.
3. Come è cambiata la spesa sociale nei paesi UE.
4. La storia del sistema di protezione sociale italiano.
5. Povertà e diseguaglianza.
6. La sanità: dalla L. 883/1978 alla contrattualizzazione delle politiche sanitarie.
7. Le politiche di assistenza sociale in Italia.
Parte II:
1. Le politiche del lavoro e il sistema di ammortizzatori sociali
2. Le politiche di attivazione e i servizi per l’impiego
3. Le “pratiche di conciliazione”
4. Il sistema previdenziale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Parte I:
Lezione frontale. Discussione e analisi di materiale documentario fornito dalla docente. Predisposizione e presentazione di una tesina su un argomento concordato con le docenti. Esercitazioni.
NOTA: Le tesine sono facoltative, ma contribuiscono alla valutazione finale.
Parte II:
Lezione frontale. Discussione e analisi di materiale documentario fornito dalla docente. Predisposizione e presentazione di una tesina su un argomento concordato con le docenti. Esercitazioni.
NOTA: Le tesine sono facoltative, ma contribuiscono alla valutazione finale.
- Obblighi
Parte I e Parte II:
Frequenza di ¾ delle ore di lezione svolte. Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma.
- Testi di studio
Parte I:
Felice Pizzuti (a cura di), Rapporto sullo Stato sociale 2008, Utet, 2008
Bifulco Lavinia (a cura di), Le politiche sociali, Roma, Carocci, 2005
Le parti da studiare verranno concordate con la docente durante il corso.
Parte II:
Felice Pizzuti (a cura di), Rapporto sullo Stato sociale 2008, Utet, 2008
Bifulco Lavinia (a cura di), Le politiche sociali, Roma, Carocci, 2005
Le parti da studiare verranno concordate con la docente durante il corso.
- Modalità di
accertamento Parte I e Parte II: L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione formata da entrambi i docenti titolari dell'insegnamento. Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Parte I e Parte II: Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma.
- Testi di studio
Parte I:
Felice Pizzuti (a cura di), Rapporto sullo Stato sociale 2008, Utet, 2008
(Da p. 1 a p. 265, paragrago 3.6 escluso. Il paragrafo 3.2 è escluso)
Nota: Lo studio del testo dovrebbe concentrarsi sui processi e e e le tendenze, piuttosto che sulle statistiche. Per ogni chiarimento contattare la docente.
Bifulco Lavinia (a cura di), Le politiche sociali, Roma, Carocci, 2005
Cap. 1 - 4 - 5
Parte II:
Felice Pizzuti (a cura di), Rapporto sullo Stato sociale 2008, Utet, 2008
(Da p. 265 a p. 336. Inoltre il paragrago 3.2)
Nota: Lo studio del testo dovrebbe concentrarsi sui processi e le tendenze, piuttosto che sulle statistiche. Per ogni chiarimento contattare la docente.
Bifulco Lavinia (a cura di), Le politiche sociali, Roma, Carocci, 2005
Cap. 2 - 3 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10
- Modalità di
accertamento Parte I e Parte II: L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione formata da entrambi i docenti titolari dell'insegnamento. Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/09/2009 |