PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucio Cottini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di contribuire all'analisi delle problematiche collegate alla presenza del deficit nello sviluppo della persona e nel suo processo di apprendimento, muovendo su tre direttrici principali:
l'analisi dello sviluppo psicologico del soggetto disabile, considerando sia la dotazione genetica di base, che i diversi contesti di vita;
il riferimento alle teorie e alle esperienze scientifiche e sperimentali, le quali hanno permesso di delineare i principi di base per l'aiuto ai processi di apprendimento in soggetti con disabilità (soprattutto di tipo mentale);
l'attenzione alle abilità personali e relazionali, necessarie all'educatore per interagire adeguatamente con allievi disabili.
Tutto ciò allo scopo di ancorare gli interventi educativi, riabilitativi e socio-assistenziali da un lato a saldi parametri teorici e sperimentali e dall'altro alla qualità della relazione e alla considerazione del contesto di vita.
Programma
Parte generale.
Deficit, sviluppo ed apprendimento
Definizione e classificazione di salute e disabilità.
Le diverse tipologie di deficit: mentale, motorio, sensoriale, l'autismo.
Linee fondamentali dello sviluppo cognitivo ed affettivo-emotivo.
I fattori di rischio nello sviluppo.
I deficit nell'apprendimento delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo.
I contesti di vita del soggetto in situazione di disabilità: famiglia, scuola, lavoro, comunità.
Parte monografica.
L'intervento educativo
Gli strumenti diagnostici e valutativi di tipo psicologico.
Linee di intervento educativo nelle situazioni di disabilità e nelle difficoltà di apprendimento.
La persona con disabilità mentale di età avanzata: l'intervento educativo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; gruppi di lavoro; tesine di approfondimento
- Testi di studio
Cottini L., L. Rosati (a cura di, 2008). Per una didattica speciale di qualità: dalla conoscenza del deficit all'intervento inclusivo. Morlacchi, Perugia (solo i capitoli 3, 4, 5,7, 8, 9, 10, 12, 14, 16)
Cottini L. (a cura di, 2008). "Disabilità mentale e avanzamento d'età. Franco Angeli, Milano (solo i capitoli1,4, 5, 6, 7, 8, 9).
- Modalità di
accertamento Prove scritte di verifica in itinere. Esame orale conclusivo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2009 |