Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'EDUCAZIONE

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Angela Giallongo Mercoledì dalle ore 18 alle 19 presso l’Istituto “P. Salvucci” (via Bramante 16)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire nella parte generale alcuni strumenti concettuali basilari per la comprensione del ruolo delle emozioni nella storia della civiltà occidentale; nella parte monografica, dopo l'approccio con le più interessanti metodologie critiche scaturite da una solida tradizioni di studi, verranno analizzate le pratiche educative formali ed informali ereditate dalle società pre-moderne. Il corso si propone di approfondire il rapporto tra processi emotivi e comportamenti sociali e di mettere in evidenza nel dibattito sulla formazione l'importanza delle emozioni nelle nuove professioni educative.

Programma

Profilo storico delle idee e delle ricerche scientifiche che hanno assegnato alle emozioni una funzione formativa, secondo il genere. Particolare attenzione sarà data al ruolo dei linguaggi non-verbali. Il tema dello sguardo come espressione emotiva verrà affrontato anche attraverso la lettura e il commento a pagine scelte di alcune opere significative dei periodi trattati.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Storia dell'educazione lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale. L'esposizione critica delle teorie sulle emozioni sarà integrata da attività seminariali. Le date degli incontri saranno esposte nella bacheca dell'Istituto "P. Salvucci" .

Obblighi

è richiesta una ragionevole padronanza delle più importanti teorie pedagogiche dall'età classica ai giorni nostri e una certa familiarità con l'individuazione delle fonti utili alla storia delle emozioni.

Testi di studio

K.Oatley, Breve storia delle emozioni, Il Mulino, Bologna 2007;
A.Giallongo, Frammenti di storia. Tra genere ed educazione, , Guerini ,Milano 2008.
A.Giallongo, L'avventura dello sguardo. Educazione e comunicazione visiva nel Medioevo, Dedalo, Bari 1995.
G.Peota, L'arcipelago inquieto. Percorsi storici sulla formazione, Aracne, Roma 2008
(o A.Giallongo, Il corpo e la paidèia, Edizioni Goliardiche, Trieste 2005).

Modalità di
accertamento

la verifica prevede una prova orale. Il colloquio è sostituibile in parte con l'attiva partecipazione agli incontri di laboratorio, interni al corso, e con la valutazione della tesina svolta nei gruppi di studio

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top