Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA SCUOLA

A.A. CFU
2009/2010 7
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Travaglini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le fondamentali informazioni storiche sui principali eventi storico-sociali e legislativi che hanno contraddistinto il tortuoso percorso istituzionale della scuola italiana, cercando di mettere in luce le tante contraddizioni di questa agenzia educativa per i diversi sfondi teoretico-pedagogici (e politico-istituzionali) da cui è stata attraversata. Sarà centrale il confronto tra la storia della scuola italiana con quella delle scuole sperimentali (europee e americane) afferenti alla pedagogia attivista, poggianti sul concetto pragmatista dell'imparare facendo.

Programma

1. Parte generale: verranno affrontati in particolare i seguenti argomenti: la scuola negli Stati preunitari e nell'Italia unita: evoluzioni e involuzioni storico-sociali delle politiche scolastiche, dalla scuola popolare nell'Italia liberale alla scuola del terzo millennio, che è quella (auspicabile) della pedagogia; lineamenti della legislazione scolastica passata e recente.
2. Parti monografiche: il corso si propone l'obiettivo di approfondire anche: a) il percorso storico-pedagogico della scuola italiana dall'attualismo gentiliano al cognitivismo pedagogico; b) la storia pedagogica, scolastica e legislativa della scuola-laboratorio dall'attivismo ai nostri giorni, passando attraverso la rilettura storiografica del modello medievale e rinascimentale dell'apprendistato; c) i modelli storico-scolastici occidentali in rapporto a quelli estremo-orientali, attraverso una lettura critica delle potenzialità educative di certe antiche discipline orientali ripensate alla luce della modernità grazie alla teorizzazione di un modello educativo integrato.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; seminari; gruppi di ricerca; laboratori; tesine di approfondimento.

Obblighi
Testi di studio

1. Parte generale
a) G. Genovesi, Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi, Laterza, Roma-Bari, ed. 2004.
b) Legislazione scolastica e ordinamento del M.I.U.R., II edizione, Gruppo Editoriale Esselibri-Simone, Napoli 2009.
2. Parti monografiche
a) R. Travaglini, Dall'attualismo al cognitivismo pedagogico, FrancoAngeli, Milano 2003.
b) R. Travaglini, Il laboratorio didattico. L'attiva ricerca della conoscenza, Guerini, Milano 2009.
c) R. Travaglini, Educare con l'aikidō. Una disciplina per sviluppare l'intelligenza corporea, Erickson, Gardolo (TN) 2008.

Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite dal docente a lezione.

Modalità di
accertamento

Prove scritte e/o orali di verifica in itinere e a fine corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/08/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top