TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL’ATTIVITà MOTORIA PER L’ETà EVOLUTIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ario Federici | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La corporeità riveste un ruolo fondamentale negli apprendimenti e nei processi di maturazione della personalità nell’età evolutiva. L’attività motoria proposta a carattere interdisciplinare e multilaterale diviene nelle sue componenti fondamentali espressione comunicativa, operativa e socializzante per la crescita psico-fisica del giovane.
Programma
1.0 Aspetti auxologici dell’età evolutiva e attività motoria
1.1. Teorie e principi applicativi della multilateralità e polivalenza delle attività motorie
1.2. Teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria per il miglioramento delle capacità coordinative e condizionali con piccoli, grandi attrezzi ed attrezzi inusuali
1.3. Transfert e apprendimento motorio attraverso i giochi di movimento (frisbee-ultimate, elastico, go-back, fleg football)
1.4. Drop-out: abbandono sportivo precoce. Analisi del fenomeno e proposte operative.
2.0 Attività motoria in ambiente naturale
2.1. Programmazione, tecnica, didattica dell’educazione motoria e ambientale (aspetti interdisciplinari)
2.2. L’educazione sensoriale, percorsi-vita e natura
2.3. Orienteering, trekking, mountain-bike, sci alpino, jogging, fartlek.
3.0 Condotte motorie e area socio-affettiva
3.1. L’educazione alla legalità attraverso il movimento
3.2. Fair-play, etica e deontologia dell’educatore
3.3. Espressività corporea e comunicazione non verbale. Proposte operative.
4.0 Attività motoria e interdisciplinarità
4.1. Acquisizione di concetti geometrici e spaziali attraverso il movimento (abilità cognitive trasversali)
4.2. Educazione all’intercultura e attività motoria
4.3. Educazione alla salute: prevenzione infortuni nello sport, nel tempo libero, a casa, nella scuola (metodologia e tecniche)
4.4. Educazione a corretti stili di vita
4.5. Esperienze e progetti educativi scolastici
4.6. Educazione stradale e attività motoria
5.0. Attività motoria per mamma e bambino
5.1 Proposte motorie
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; seminari; analisi di testi e sussidi audiovisivi
- Testi di studio
A. Federici, e AA.VV., Il corpo educante, Edizione Aracne, Roma 2008.
A. Federici, e AA.VV., Tenerezze in Movimento, Edizione Montefeltro, Urbino 2008.
Raccolta Bibliografica sulle Tematiche dell’attività motoria per l’età evolutiva e l’educazione alla salute (dispensa).
Per approfondimenti specifici, verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.
- Modalità di
accertamento Valutazione (in itinere)
Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2008 |