GEOGRAFIA - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carla Catolfi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, eventuali seminari e/o tesine di approfondimento
- Obblighi
- Gli studenti dovranno dotarsi di un atlante o di una enciclopedia geografica aggiornati e/o dimostrare di poter accedere a siti web specialistici (di cui si forniranno alcuni indirizzi nel corso del semestre) per consultare carte geografiche, tematiche e dati statistici recenti.
- Testi di studio
- E' richiesto lo studio di due testi individuabili, a seconda della lingua orientale prescelta, tra: a) area cinese: D.S.G.Goodman(ed.) China Provinces in Reform: class, community and political culture, London, Routledge, 1997; M.Weber, La Cina alla conquista del mondo. La societ?, la politica, l'economia e le relazioni internazionali, Roma, Newton Compton Editori, 2006; M.Weber (a cura di), Welfare, Environment and Changing US-Chinese Relations: 21? Century Challenges in China, Cheltenam, Edward Elgar, 2004; EAD (a cura di), La Cina non ? per tutti, Milano, Edizioni Olivares, 2005; I. Jelen, Repubbliche ex sovietiche dell'Asia centrale. Nuovi centri, nuove periferie, nuove frontiere, Torino, Utet libreria, 2004 b) area arabo-islamica: Chapra U.,The future of Islamic economic, Islamic Foundation, Leicester, 2000; R. Owen, Stato, potere e politica nella formazione del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, Casa Editrice il Ponte, 2005; I. Jelen, Repubbliche ex sovietiche dell'Asia centrale. Nuovi centri, nuove periferie, nuove frontiere, Torino, Utet libreria, 2004; R. Ragionieri, O. Schmidt di Friedberg (a cura di), Culture e conflitti nel Mediterraneo, Trieste, Asterios Editore, 2003; B. Lewis, Le molte identit? del Medio Oriente, Bologna, Il Mulino, 2002
- Modalità di
accertamento - Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Gli studenti NON frequentanti dovranno aggiungere allo studio di due testi, scelti tra quelli sopra indicati, un volume o qualche articolo aggiuntivo
- Obblighi
- Per definire integrazioni bibliografiche, programmi alternativi o eventuali biennalizzazioni dell'esame, gli studenti devono prendere contatto in tempo utile con la docente.
- Testi di studio
- Ai NON frequentanti è richiesto lo studio di due testi individuabili, a seconda della lingua orientale prescelta, tra: a) area cinese: D.S.G. Goodman(ed.) China Provinces in Reform: class, community and political culture, London, Routledge, 1997; M. Weber, La Cina alla conquista del mondo. La società, la politica, l'economia e le relazioni internazionali, Roma, Newton Compton Editori, 2006; M. Weber (a cura di), Welfare, Environment and Changing US-Chinese Relations: 21° Century Challenges in China, Cheltenam, Edward Elgar, 2004; EAD (a cura di), La Cina non è per tutti, Milano, Edizioni Olivares, 2005; I. Jelen, Repubbliche ex sovietiche dell'Asia centrale. Nuovi centri, nuove periferie, nuove frontiere, Torino, Utet libreria, 2004 Inoltre aggiungere gli articoli di: L. Muscarà, P.M. Kamath e S. Sartori, in "Cindia la sfida del secolo", LIMES n.4/2005, Roma, Gruppo Editoriale l'Espresso, 2005 b) area arabo-islamica: Chapra U.,The future of Islamic economic, Islamic Foundation, Leicester, 2000; R. Owen, Stato, potere e politica nella formazione del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, Casa Editrice il Ponte, 2005; I. Jelen, Repubbliche ex sovietiche dell'Asia centrale. Nuovi centri, nuove periferie, nuove frontiere, Torino, Utet libreria, 2004; R. Ragionieri, O. Schmidt di Friedberg ( a cura di), Culture e conflitti nel Mediterraneo, Trieste, Asterios Editore, 2003; B. Lewis, Le molte identità del Medio Oriente, Bologna, Il Mulino, 2002 Inoltre aggiungere: P.N. Stearns, Atlante delle culture in movimento, Milano, Bruno Mondadori, 2001
- Modalità di
accertamento - Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2007 |