PSICOLOGIA SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniela Maria Pajardi | Indicazioni sul sito dei Corsi di Studio in Psicologia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo scopo fondamentale del corso di psicologia sociale è quello di introdurre gli studenti alla comprensione dei processi socio-psicologici di conoscenza, di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e gli altri (altri singoli individui o gruppi di individui), in relazione agli oggetti sociali con cui gli individui stessi entrano in contatto. Una modalità fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo riguarda l'acquisizione del linguaggio adeguato a spiegare tali processi andando oltre il codice linguistico utilizzato dal senso comune per spiegare i fenomeni sociali in cui le persone rivestono il ruolo degli osservatori o dei protagonisti.
Per quanto riguarda il libro a scelta si è optato per un testo scritto direttamente da uno dei protagonisti della storia della psicologia sociale, su un tema di grande attualità e che coinvolge sul piano emotivo e non solo scientifico, in modo da portare lo studente a confrontarsi direttamente con l'esposizione della ricerca e della teoria.
Programma
All'inizio del corso si illustreranno cenni della storia della psicologia sociale. Particolare attenzione verrà dedicata ai processi di costruzione della conoscenza e agli aspetti pragmatici del comportamento sociale: la comunicazione, le basi del comportamento altruistico e del comportamento aggressivo. L'interazione sociale permette di approfondire la conoscenza delle relazioni interpersonali nei rapporti faccia a faccia e grippali, dell'influenza sociale e della costruzione del sè. La presenza interiorizzata degli altri (le norme e i ruoli), gli stereotipi sociali, gli atteggiamenti, i pregiudizi sociali, le rappresentazioni sociali e le teorie attribuzionali, sono considerati come costrutti che intervengono nel processo interattivo e si modificano nell'interazione stessa.
In rapporto alla Psicologia Sociale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia Sociale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; le lezioni svilupperanno gli argomenti principalmente sul piano teorico, con frequenti esemplificazioni di ricerca e di applicazione a diversi contesti professionali. È incentivata la partecipazione attiva e critica degli studenti.
- Testi di studio
Myers D.G., Psicologia sociale, McGraw Hill, Milano, 2013 (nuova edizione) PG. 650
Zimbardo P.G. - L'effetto Lucifero. Cattivi si diventa?, Raffaello Cortina, Milano, 2008 (lettura da cap 1 a cap 9 e da cap 14 a cap 16, studio approfondito da cap 10 a cap 13). PG 170 (ulteriori pagine solo da leggere 480)
- Modalità di
accertamento Esame scritto obbligatorio; orale obbligatorio o facoltativo in relazione al risultato dello scritto. Specificazioni sulla modalità di esame ed esempi di domande sono a disposizione sul sito nella pagina dell'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/05/2015 |