STORIA CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Amoreno Martellini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo principale del corso consiste nella mettere a disposizione degli studenti gli strumenti critici per la comprensione dei principali nodi della storia del Novecento.
Programma
La parte generale sarà dedicata alla analisi dei temi centrali della storia contemporanea. La parte monografica sarà invece dedicata a un approfondimento su alcuni anni centrali dell'Italia repubblicana, i decenni 70 e 80, durante i quali si consumano eventi cruciali nella storia del paese: dal terrorismo all'acuirsi dello scontro Stato-mafia, dall'inversione dei flussi migratori alla modernizzazione della società civile
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
° Conoscenza dei passaggi fondamentali della storia del XX secolo
° Capacità di riflettere sull'uso degli strumenti della scienza storica e sulle fonti
° Capacità di comprensione e analisi di testi specialistici
° Capacità di acquisire una conoscenza critica e una autonomia di giudizio rispetto alle vicende storiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
non c'è obbligo di frequenza
- Testi di studio
Parte generale
P. Viola, Storia moderna e contemporanea, vol IV, Il Novecento, Einaudi
Parte monografica
uno a scelta tra
G. de Luna, Le ragioni di un decennio, Feltrinelli
G. Crainz, Il paese mancato, Donzelli
G. Crainz, Il paese reale, Donzelli
P. Ginsborg, Stoira dell'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi (capp. 9-11)
P. Ginsborg, L'Italia del tempo presente, Einaudi
più uno a scelta tra
M. Gotor, Il memoriale dela Repubblica, Einaudi
M. Gotor (a cura), Aldo Moro. Lettere dalla prigionia
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti.
- Obblighi
Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti. Programma e testi di studio sono gli stessi degli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2014 |