Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LA DISCIPLINA DELL'ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mariella Alberici

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: Scienza e tecnica dello sport
Giorno Orario Aula

Programma

 L'organizzazione dello sport in Italia. Coni. Federazioni, discipline sportive associate, leghe, enti di promozione sportiva. Gli atleti. Lo sport dilettantistico e professionistico. Associazioni e società sportive dilettantistiche, aspetti giuridici e fiscali. Le società sportive professionistiche, aspetto giuridici e fiscali. La responsabilità della società (che organizza gare e gestisce impianti) e dei collaboratori (allenatori, istruttori). La tutela sanitaria e assicurativa in ambito dilettantistico e professionistico. la regolamentazione del fitness nella regione Marche. Le competenze del laureato in scienze motorie, differenze da professioni affini; la responsabilità per esercizio abusivo della professione. Cenni al sistema di giustizia sportiva e statale. 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Martinelli Saccaro, sport dilettantistico come gestirlo.

Ultima edizione ( CAP VII solo i primi tre paragrafi, CAP VIII, X e XI esclusi)
Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/11/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Salute e sicurezza

Sicurezza in Ateneo