SOCIOLOGIA DELLO SPORT (CORSO INTEGRATO CON PSICOLOGIA DELLO SPORT)
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci | Dopo le lezioni e su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende affrontare le principali problematiche relative al rapporto tra sport e salute in una prospettiva culturale e comunicativa, rivolgendo particolare attenzione alla natura dello sport nella società del benessere, dove la cura di sé e l'efficienza psico-fisica diventano dominanti. In particolare verranno analizzati i fenomeni della sportivizzazione della salute e della medicalizzazione dello sport, e trattati gli aspetti sociologici della ritualità dell'allenamento, del controllo interiorizzato del corpo, della cura della propria immagine. Obiettivo del Corso è approfondire il significato delle pratiche sportive a livello individuale, collettivo e di genere, e cogliere la valenza comunicativa del corpo sano e sportivo.
Programma
1. Le teorie sociologiche dello Sport. 1.1 Prospettive disciplinari;1.2 Sport e Cultura; 1.3 Sport e Salute; 1.4 Sport e Comunicazione
2. Valori e funzioni sociali dello Sport. 2.1 Diffusione dei Valori di Pace e Tolleranza; 2.2 Incontro generazionale e aggregazione sociale; 2.3 Riconoscimento e integrazione; 2.4 Percezione e Accettazione di Sé e degli Altri
3. Sport e Salute. 3.1 I modelli della Pratica Sportiva; 3.2 Sport, efficienza e benessere; 3.3 Medicalizzazione dello Sport; 3.4 Sportivizzazione della Salute
4. Sport e Comunicazione. 4.1 La Comunicazione scientifica dello sport; 4.2 Il Corpo mediale dell'atleta; 4.3 La spettacolarizzazione dell'impresa fisica
5. Sport and Gender. 5.1 Social Status and Sport; 5.2 The Sport System in Italy; 5.3 Sport and Physical Activity among Men and Women; 5.4 Female and Male Sports; 5.5 Gender Barriers in Sport.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
I. Matteucci, Comunicare la salute e promuovere il benessere. Teorie e modelli per l'intervento nella scuola, Angeli, Milano 2014.
N. Porro-S.Raimondo (a cura di), Sport e salute, in "Salute e società", anno VII, 2/2008 Angeli.
I Matteucci, Nuove forme della conoscenza. La lettura digitale, Tangram, Trento 2013.
G. Gori J.A. Mangan (Ed.), Sport and Emancipation of European Women. The Struggle for Self-Fulfilment, Routledge, London and New York, 2013.
- Modalità di
accertamento Esame Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli argomenti indicati in lingua inglese saranno erogati nella suddetta lingua.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2014 |