ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA - SEDE DI URBINO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mara Del Baldo | Ricevimento: giovedì ore 13-14 presso studio Prof. Del Baldo- Palazzo Battiferri PIano 1 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti metodologici e concettuali indispensabili per affrontare lo studio dei caratteri istituzionali delle aziende, del sistema delle loro operazioni e dei loro processi e delle condizioni di equilibrio d’impresa. Sono accennate le problematiche relative alla formazione del bilancio d’esercizio e al contesto normativo civilistico che lo disciplina.
Programma
1. L’attività economica e le aziende
1.1 La natura del problema economico nel tempo e nello spazio. Differenze tra economia politica, economia aziendale e ragioneria
1.2 Il sistema aziendale e le sue relazioni con l’ambiente
1.3 Classi e tipi di aziende
2. Il sistema aziendale
2.1 Il sistema aziendale suddiviso nei sottosistemi che lo compongono: organizzativo, gestionale, informativo
2.2 L’assetto istituzionale delle aziende: soggetto giuridico e soggetto economico
2.3 Gli organi del governo economico dell’azienda
3. Il comportamento economico delle aziende
3.1 I processi decisionali aziendali
3.2 Il modello della razionalità obiettiva e della razionalità limitata
3.3 La struttura decisionale
3.4 L'organizzazione e la direzione del personale
3.5 Concetto e configurazione qualitativa e quantitativa del capitale
3.6 Il capitale di funzionamento. Il calcolo del reddito totale. Reddito di esercizio e conservazione del capitale
3.7 Costi e ricavi nel sistema d’impresa
3.8 Investimenti e fabbisogno finanziario. La scelta dei finanziamenti. L’autofinanziamento. L'equilibrio economico e il rischio d'impresa.
3.9 L’economicità aziendale. L'efficienza aziendale. La relazione prezzi-costi-volumi e l’analisi del “Break Even Point”
4. Il sistema informativo-contabile e i procedimenti della rilevazione
4.1 Il metodo contabile: la partita doppia applicata al sistema del reddito. Il piano dei conti ed i libri e registri contabili
4.2 La costituzione dell’azienda Le principali scritture di gestione: acquisti e vendite, crediti e debiti di funzionamento, crediti e debiti di finanziamento, plusvalenze e minusvalenze, insussistenze e sopravvenienze, lavoro dipendente, ecc.
4.3 Dai valori di conto ai valori di bilancio: scritture di chiusura e di riapertura
5. Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione dei principi dell'Economia Aziendale e delle determinazioni quantitative.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate alla contabilità generale e al bilancio di esercizio di derivazione contabile.
Capacità di affrontare i quesiti e i problemi sottoposti in base agli schemi cognitivi dell'Economia Aziendale e della Ragioneria.
Capacità di utilizzare la terminologia propria dell'Economia Aziendale e della Ragioneria.
Capacità di apprendere gli schemi fondamentali del comportamento delle aziende.
Attività di Supporto
Svolgimento di esercitazioni.Eventuali testimonianze aziendali e lavori di gruppo realizzati in classe.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Didattica frontale tradizionale .Le lezioni frontali saranno relative sia alla parte di programma di Economia Aziendale (EA), che alla parte di programma di Contabilità (ES) e prevederanno momenti di approfondimento per la preparazione all’esame.
Inoltre si avvisano gli studenti che, per facilitare la preparazione all’esame è opportuna la partecipazione al seminario che attribuisce 2 crediti formativi “Laboratorio di Contabilità” che sarà svolto sempre nel secondo semestre.
Si precisa infine che sia per la parte di programma di economia aziendale, che di contabilità e di bilancio, saranno resi disponibili per la consultazione le slide (presentazioni ppt) curate dal docente, scaricabili direttamente dal sito docente. In particolare, gli studenti sono chiamati a prestare attenzione alle slide relative al bilancio, poichè questa parte del programma è svolta esclusivamente avendo come riferimento il testo del Codice Civile e le relative presentazioni ppt/Slides
Le presentazioni utilizzate durante le lezioni saranno visionabili e scaricabili (a partire dalle prime settimane di corso) direttamente dal sito della Facoltà, con l’uso di una password che sarà comunicata dal docente, al percorso relativo all’insegnamento/docente in oggetto.
- Testi di studio
M. Paoloni, P. Paoloni (2009), Introduzione e orientamento allo studio delle aziende, Giappichelli, Torino.
Paoloni Mauro, Celli Massimiliano (a cura di) (2012), Introduzione alla contabilità generale, CEDAM, Padova (il testo sostituisce la precedente edizione a cura di Paoloni Mauro)
Parti del testo non comprese nel programma (E CORRISPONDENTI PARTI DEL VOLUME DA NON STUDIARE, NON OGGETTO DI VERIFICA)
CAPITOLO X SCRITTURE DI GESTIONE:
10.1.4 (PP. 206): ACQUISTI DI BENI E SERVIZI SUL MERCATO INTERNAZIONALE
10.3.3. (PP.253): VENDITE SUL MERCATO INTERNAZIONALE
10.4.8. (PP. 286): FACTORING
10.6.3. OPERAZIONI CON LE BANCHE: TUTTO?
10.6.4 (PP.324): PRESTITI OBBLIGAZIONARI
10.7. (PP. 341): SCRITTURE RELATIVE AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI
10.9.3 (PP. 372): SCRITTURE RELATIVE ALLE IMPOSTE DIRETTE
CAPITOLO XIII: SCRITTURE RELATIVE ALLE VARIAZIONI DEI MEZZI PROPRI (PP. 471-497)
CAPITOLO XV: SCRITTURE DEI SISTEMI SUPPLEMENTARI: I CONTI D’ORDINE
Testi consigliati per approfondimenti e preparazione per l'esame:
M. Paoloni (a cura di), Esercitazioni di Ragioneria e di Economia Aziendale, Quattroventi, Urbino (ultima edizione).
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Sono previsti gli stessi testi e le stesse modalità di verifica degli studenti frequentanti.
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Students wishing to take exams in English should send an e-mail to the professor and must study the following material in the foreign language:
- Smith, Barry (2010), Introductory Financial Accounting, McGraw-Hill (available trought Ebrary)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/01/2015 |