FISICA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Filippo Martelli | contattare il docente all'indirizzo e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi fondamentali della fisica classica. Le leggi fisiche sono presentate ponendo in rilievo la metodologia scientifica sperimentale che è alla base dello studio della natura con collegamenti agli aspetti più rilevanti della ricerca contemporanea.
Programma
1. Introduzione
1.1 Il metodo scientifico
1.2 Misure ed errori di misura
1.3 Grandezze fisiche ed unità di misura
2. Cinematica
2.1 Velocità e accelerazione media ed istantanea: moto rettilineo uniforme e moto uniformemente accelerato
2.2 Moto nello spazio: componente tangenziale e centripeta dell'accelerazione
2.3 Moto circolare uniforme
3. I principi della dinamica
3.1 Principio di relatività e principio di inerzia
3.2 Sistemi inerziali
3.3 Deduzione empirica del secondo principio della dinamica
3.4 Terzo principio della dinamica
4. Le forze
4.1 Forze fondamentali
4.2 La legge di gravitazione universale
4.3 Forze apparenti
4.4 Tensioni e reazioni vincolari
4.5 Attrito statico e dinamico
4.6 Forze elastiche ed oscillatore armonico
5. Lavoro ed energia
5.1 Definizione di lavoro
5.2 Teorema dell'energia cinetica
5.3 Energia potenziale e forze conservative
5.4 Conservazione dell'energia meccanica
6. Fluidi
6.1 Statica dei fluidi: legge di Stevino e principio di Archimede
6.2 Dinamica dei fluidi ideali: Teorema di Bernoulli e sue principali conseguenze
6.3 Dinamica dei fluidi viscosi: regime di Poiseuille e legge di Hagen-Poiseuille
6.4 Tensione superficiale: legge di Laplace e capillarità
7. Termometria e calorimetria
7.1 Definizione operativa di temperatura e scale termometriche
7.2 Quantità di calore e misure calorimetriche
7.3 Capacità termica, calore specifico e calore latente di una trasformazione
7.4 Trasmissione del calore
8. Primo principio della termodinamica
8.1 L'esperienza di Joule e il primo principio della termodinamica
8.2 Energia interna
8.3 Gas perfetti: applicazioni del primo principio alle trasformazioni di un gas ideale.
8.4 Modello cinetico di un gas ideale.
9. Secondo principio della termodinamica
9.1 Enunciati di Clausius e Kelvin e loro equivalenza
9.2 Macchine termiche: rendimento e reversibilità
9.3 La macchina di Carnot
9.4 Teorema di Carnot sul rendimento delle macchine termiche
9.5 Integrale di Clausius ed entropia
9.6 Principali potenziali termodinamici
10. Cenni di elettromagnetismo
10.1 Principali fenomeni di elettrostatica
10.2 La corrente elettrica
10.3 Generazione di campi magnetici e campi elettrici
10.4 Onde elettromagnetiche: lo spettro e la luce
11. Ottica geometrica
11.1 Velocità della luce nel vuoto ed in un mezzo trasparente
11.2 Riflessione e rifrazione: legge di Snell
11.3 Equazione della lente sottile
11.4 Distanza focale di una lente: costruzione grafica dell'immagine di una lente biconvessa
11.5 Cenni sui principali strumenti ottici
Eventuali Propedeuticità
Si richiede la conoscenza della trigonometria e dell'analisi matematica di base.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
-
Douglas c. Giancoli - Fisica (a cura di F. Boschini, M. Cuffiani, B. Pecori, G. Venturoli) - Principi e applicazioni- Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli, Seconda edizione, 2006.
D. Halliday, R. Resnick, J. Walker, (a cura di Leopoldo Cicala) - Fondamenti di Fisica - Meccanica e Termologia - Casa Editrice Ambrosiana distribuzione esclusiva Zanichelli, VI edizione, 2006.
- Modalità di
accertamento L'esame prevede una prova scritta nella quale si richiede la risoluzione di alcuni problemi simili a quelli trattati durante il corso e una prova orale, alla quale può accedere chi ha superato lo scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2014 |