LETTERATURA ARABA II,III - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Casari |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Senza prescindere da una presentazione cronologica dell’evoluzione della prosa araba in epoca classica (secoli VIII-XIV), il corso si propone di seguire in particolare i filoni della letteratura narrativa, dotta e popolare, fino alle sue propaggini d’età moderna e alle sue influenze sulla nascita del romanzo e della letteratura per l’infanzia.
Programma
1. Il ventaglio della letteratura in prosa in epoca abbaside.2. La letteratura epica.3. Il mondo delle leggende e delle fiabe.4. La narrativa aneddotica.5. Influenze sulla nascita della letteratura moderna.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
- R. Allen, La letteratura araba, Bologna, Il Mulino, 2006.- D. Amaldi, Storia della letteratura araba classica, Bologna, Zanichelli, 2004.- F. Gabrieli, V. Vacca, Antologia della letteratura araba, Milano, Accademia, 1976.- M. Capaldo, F. Cardini, G. Cavallo, B. Scarcia Amoretti (Direttori), Lo spazio letterario del medioevo. 3. Le culture circostanti, vol. II. La cultura arabo-islamica, a cura di B. Scarcia Amoretti, Roma, Salerno Editrice, 2003.- The Cambridge History of Arabic Literature. II. ‘Abbasid Belles-Lettres, ed. by J. Ashtiany, T.M. Johnstone, J.D. Latham, R.B. Serjeant, G.R. Smith, Cambridge, University Press, 1990.- G. Canova (cur.), Studies on Arabic Epics, numero monografico di Oriente Moderno, n.s. XXII (2003), Roma, Istituto per l’Oriente, 2004.- Le mille e una notte, a cura di R Denaro, Roma, Donzelli, 2006.-Durante il corso saranno date ulteriori indicazioni bibliografiche, e saranno forniti testi in lingua araba.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2007 |