ECONOMIA POLITICA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Desiree Teobaldelli | martedì 11:00-13:00; e sempre dopo lezione previo appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente ai principali fondamenti dell’analisi microeconomica, intesa come strumento che consente di valutare le conseguenze delle scelte individuali in termini di benessere sociale. Verranno inoltre evidenziate le differenze metodologiche che distinguono questo approccio da quello macroeconomico, del quale verranno forniti gli elementi di base.
Programma
La prima parte del corso affronterà lo studio dei contenuti fondamentali dell’analisi microeconomica, quali la teoria del consumo e della produzione e le principali forme di mercato, rivolgendo particolare attenzione al concetto di efficienza e di benessere sociale. Nella seconda parte del corso, relativa allo studio della macroeconomia, verrà introdotto il metodo dell’analisi aggregata che adotta come strumento di misurazione la contabilità nazionale e verranno analizzati il mercato degli investimenti e della moneta con l'obiettivo di cogliere i presupposti dell'equilibrio macroeconomico e comprendere il ruolo delle politiche economiche di stabilizzazione. Si affronterà inoltre lo studio del mercato del lavoro, analizzando le problematiche relative ad elevata inflazione e disoccupazione. Parte I - Concetti di base: 1. Le basi dell'economia 2. Mercati e Stato in un'economia moderna 3. Elementi fondamentali di domanda e offerta. Parte II - Microeconomia: 4. Le scelte del consumatore 5. Produzione e tecnologia 6. Analisi dei costi 7. Equilibrio nei mercati concorrenziali 8. Il monopolio 9. Oligopolio e teoria dei giochi 11. Efficienza economica e mercati. Parte III - Mercati dei Fattori: 12. Mercato del lavoro. Parte V - Macroeconomia: 18. Introduzione alla macroeconomia e contabilità nazionale 20. La disoccupazione 21. L'inflazione. Parte VI - Determinazione del reddito e crescita: 22. Il consumo e l'investimento 23. Il modello del moltiplicatore 24. Il sistema finanziario e la moneta 25. Banca Centrale e stabilizzazione 26. L'equilibrio macroeconomico nel sistema IS-LM. Parte VII - L'economia aperta e le politiche economiche: 31. Politiche di stabilizzazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze di base relative ai problemi di scelta di consumatori e imprese e al funzionamento dei mercati. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche delle variabili e politiche economiche. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà sviluppato la capacità di comprensione dei fenomeni economici e la capacità critica per valutare le soluzioni proposte relativamente ai temi di politica economica. Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici. Capacità di apprendere (learning skills): lo studente apprenderà il funzionamento dei modelli economici e ad utilizzarli per la soluzione di problemi economici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, esercitazioni e seminari
- Testi di studio
P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, C.A. Bollino, ECONOMIA, McGraw-Hill, 20^ Edizione, Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 18, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 31.
- Modalità di
accertamento Prova scritta (eventuale orale integrativo).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, C.A. Bollino, ECONOMIA, McGraw-Hill, 20^ Edizione, Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 31.
- Modalità di
accertamento Prova scritta (eventuale orale integrativo).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |