DIRITTO PUBBLICO E DELLE AUTONOMIE LOCALI I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Cantaro |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso Diritto pubblico e delle autonomie locali è volto a fornire agli studenti gli elementi basilari per lo studio e la comprensione delle radici e dell'evoluzione del diritto costituzionale italiano.
Programma
1. Il sistema delle fonti del diritto italiano.
2. Diritti e doveri costitituzionali
3. Le forme di governo
4. La sovranità popolare e i sistemi elettorali.
5. Il Parlamento, il Governo, Il Presidente della Repubblica.
6. Gli ordinamenti regionali e delle autonomie locali.
7. Le pubbliche amministrazioni.
8. Il sistema giudiziario
9. La giustizia costituzionale.
Eventuali Propedeuticità
Pur non essendoci una formale propedeuticità, è fortemente consigliato di svolgere per primo l'esame di Diritto costituzionale italiano ed europeo I.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio dei testi di riferimento. Lettura della Costituzione repubblicana e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea
- Testi di studio
-Barbera A., Fusaro C., Corso di diritto costituzionale, Il Mulino, Bologna, ultima edizione (dal capitolo V al XVII).
A. Cantaro (a cura di), Giustizia e diritto nella scienza giuridica contemporanea, Torino, Giappichelli, 2011 (limitatamente ai saggi di Cantaro, Losurdo, Gonzalo Maestro, Baldini, Rescigno, De Fiores).
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Studio e lettura dei testi di riferimento. Lettura attenta della Costituzione repubblicana e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
- Testi di studio
-Barbera A., Fusaro C., Corso di diritto costituzionale, il Mulino, Bologna, ultima edizione (dal capitolo V al XVI)
A. Cantaro (a cura di), Giustizia e diritto nella scienza giuridica contemporanea, Torino, Giappichelli, 2011.
- Modalità di
accertamento Verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Lettura attenta della Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/02/2015 |