POLITICHE SOCIALI
A.A. | CFU |
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2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Angela Genova | fissare un appuntamento via email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Fornire gli strumenti concettuali e metodologici per conoscere e analizzare la rete complessiva dei servizi alla persona fornendo un quadro normativo essenziale e una descrizione approfondita dell'attuale assetto organizzativo dei servizi nei vari ambiti (minori e famiglia, anziani, disabili, tossicodipendenti, malati mentali, marginalità estreme) con particolare attenzione alle esperienze delle Marche
Programma
Il corso è articolato nelle seguenti unità didattiche 1. Successo e crisi del welfare state: la trasformazione dell'intervento sociale 2. La storia dei servizi alla persona 3. Il sistema integrato di interventi e servizi sociali e il ruolo del terzo settore 4. I servizi per gli anziani 5. I servizi per bambini, adolescenti e famiglie 6. La rete dei servizi per le persone con disabilità 7. La rete dei servizi di contrasto alla povertà ed esclusione. 8. Le politiche di assistenza sociale in Italia: lacune originarie e nuove sfide
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza dei principali contesti normativi delle politiche e dei servizi sociali in Italia. Competenza nell’analisi dei servizi sociali
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento.
Gli studenti potranno affiancare la docente in attività di ricerca nel campo delle politiche sociali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussione in piccoli gruppi sul materiale fornito dal docente, analisi della documentazione relativa ai temi trattati.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati
- Testi di studio
-Franzoni F., Anconelli M., La rete dei servizi alla persona, Carocci, Roma, 2006 -Genova A., Palazzo F. (a cura di) Il Welfare nelle Marche, Carocci, Roma, 2008 (introduzione, conclusione, cap. 1,2,3, 8, 9,11)
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale tramite un verifica scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
-Franzoni F., Anconelli M., La rete dei servizi alla persona, Carocci, Roma, 2006
-Genova A., Palazzo F. (a cura di) Il Welfare nelle Marche, Carocci, Roma, 2008 (tutto il testo)
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale tramite una verifica scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti potranno affiancare la docente in attività di ricerca nel campo delle politiche sociali.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/09/2013 |