STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI ISLAMICI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Medici | Nei giorni di corso al termine della lezione (o per appuntamento da concordare via mail). Verificare la bacheca elettronica sul sito e quella cartacea in Facoltà. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso affronta la storia contemporanea degli Stati con popolazioni a maggioranza o a forte componente islamica, in Africa e in Asia, proponendo ogni anno un diverso approfondimento tematico o regionale.
Obiettivi formativi del corso:
- la conoscenza delle principali categorie politiche dell'Islam contemporaneo, la loro genesi storica e alcuni esempi significativi delle mutazioni semantiche e concettuali che il pensiero politico islamico e le diverse fasi storiche hanno contribuito ad elaborare a partire dalle categorie politiche dell'età classica dell'Islam;
- la conoscenza e la capacità di situare storicamente i temi e le fasi storiche contemporanee del riformismo islamico, delle esperienze di colonizzazione e decolonizzazione, soprattutto nell'area araba, del nazionalismo, della laicità, del radicalismo islamico e delle esperienze di transizione democratica;
- la conoscenza dei principali sistemi politici dell'area islamica del Mediterraeno, con uno specifico approfondimento monografico dedicato quest'anno al ruolo dell'Iran contemporaneo e al suo impatto sull'area del Mediterraneo.
Programma
Il corso affronta i temi della modernizzazione delle società islamiche, sui versanti culturale, politico-istituzionale e del discorso politico. Lo studio delle principali categorie politiche islamiche e delle loro trasformazioni nel tempo e nello spazio sarà al centro della narrazione storica contemporanea. Le definizioni di territorio, di popolazione, di istituzione e di Stato e la elaborazione di codici espressivi per definire i gruppi sociali e per definirsi formeranno una sorta di lessico costituzionale per lo studio dei sistemi politici contemporanei dell'area islamica del Mediterraneo.
Le trasformazioni del XX secolo saranno al centro degli approfondimenti (il riformismo, il colonialismo e la decolonizzazione, il nazionalismo, la laicità, il radicalismo islamico e le transizioni democratiche).
Un percorso monografico conclusivo sarà dedicato in questo anno accademico all'Iran e al ruolo che il paese asiatico - e non arabo - ha avuto e ha oggi nella storia del Medio Oriente e del Mondo arabo in generale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà padroneggiare la conoscenza delle principali fasi storiche e dei nodi tematici e concettuali che hanno accompagnato la nascita degli attuali Stati nazionali nelle aree del Mediterraneo a forte componente islamica, con un approfondimento sui diversi sistemi politici.
Attività di Supporto
Documentazione digitale video e sonora; podcast; approfondimenti in aula su temi discussi a partire da saggi selezionati e resi disponibili durante ilcorso.
Lucidi, carte geografiche, elaborazioni in Power Point, testi costituzionali e altri documenti politici saranno usati a corredo delle lezioni e resi disponibili per gli studenti sotto forma di dispensa in formato digitale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, materiali didattici digitali, presentazione di papers in aula.
- Testi di studio
- R. Owen, Stato, potere e politica nella formazione del Medio Oriente moderno, Il Ponte, Bologna 2005.
- Dispensa a cura del docente, Sistemi politici del Mediterraneo islamico. Lessico costituzionale del Novecento (sarà resa disponibile durante il corso)
- Modalità di
accertamento Esame orale, partecipazione a seminari, presentazione di papers.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- R. Schulze, Il mondo islamico nel 20. secolo. Politica e società civile, Feltrinelli, Milano 2004.
- R. Owen, Stato, potere e politica nella formazione del Medio oriente moderno, Bologna, Il Ponte, 2005.
(FACOLTATIVO) R. Redaelli, L' Iran contemporaneo, Carocci, Roma 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' possibile concordare con il docente programmi personalizzati per la parte monografica.
La dispensa sarà resa disponibile, in formato digitale, durante le ultime settimane del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/11/2009 |